06.11.2024 – 19.02 – Nella notte tra il 5 e il 6 novembre, alle 1.40, ignoti hanno preso di mira l’ufficio postale di Amaro, in via Roma, facendo esplodere il postamat nel tentativo di rubare il denaro custodito all’interno. Tuttavia, il colpo è fallito, poiché i ladri non sono riusciti a impossessarsi dei contanti. L’esplosione ha svegliato i residenti della zona, allarmati dal forte boato.
Sul posto sono intervenuti immediatamente i carabinieri del Radiomobile di Tolmezzo, insieme agli artificieri del comando provinciale di Udine e ai vigili del fuoco, per mettere in sicurezza l’area e avviare le indagini. Le guardie giurate di Vedetta 2 Mondialpol hanno presidiato il luogo dell’accaduto. Questo tentato furto rappresenta il terzo assalto a istituti di credito nella provincia di Udine in pochi giorni.
A causa dell’evento criminoso Poste Italiane ha comunicato la chiusura temporanea dell’ufficio stesso. A partire da sabato 9 novembre e per l’intera durata dei lavori, di cui al momento non è possibile quantificare l’entità, Poste Italiane garantirà ai cittadini di Amaro per le operazioni non in circolarità (come, ad esempio, ritiro di raccomandate inesitate e ritiro della pensione in contanti) la continuità di tutti i servizi attraverso uno sportello dedicato allestito nell’ufficio postale di Tolmezzo, via Carnia Libera 1944, aperto dal lunedì al venerdì dalle 8.20 alle 19.05 e il sabato fino alle 12.35.