30.6 C
Udine
martedì, 1 Luglio 2025

Palmanova riapre le gallerie sotterranee restaurate, un nuovo percorso tra storia e innovazione

06.11.2024 – 18.50 – Da sabato 9 novembre riapriranno al pubblico le gallerie sotterranee di Contromina del Rivellino R2 di Palmanova, chiuse per consentirne ampliamento e restauro. Assieme a queste torna visitabile anche Baluardo Donato, uno dei meglio conservati della Fortezza.

Il percorso di visita è stato esteso da 250 a 500 metri e migliorato sotto diversi aspetti: un nuovo sistema di drenaggio dell’acqua piovana, riqualificazione dell’illuminazione e dell’impianto elettrico, e la protezione con reti anti-animali. Le murature, con i loro elementi lapidei, sono state restaurate, consolidando le strutture e garantendo sicurezza per i visitatori.

Oltre al restauro fisico, l’esperienza di visita è stata resa più immersiva con installazioni multimediali, audioguide e proiezioni video. Le gallerie saranno dotate di Wi-Fi e sorveglianza video, per un percorso che, come afferma il vicesindaco Luca Piani, “sarà ancor più coinvolgente grazie alle nuove tecnologie”.

Per il Sindaco Giuseppe Tellini, questa riapertura rafforza l’attrattiva di Palmanova come meta turistica: “Siamo felici di aver completato un progetto che valorizza ulteriormente il patrimonio storico della città, in un luogo che sa unire fascino e mistero”.

Le gallerie del Rivellino e il Baluardo Donato saranno visitabili ogni sabato e domenica, dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 16:30, con biglietto a 5 euro. È disponibile anche un biglietto unico da 6 euro, che include la visita alla Sala Video Multimediale di Borgo Udine 4. L’ingresso è gratuito per ragazzi sotto i 14 anni, guide turistiche, giornalisti, disabili e accompagnatori.

Per informazioni e prenotazioni, contattare l’Infopoint Turistico di PromoTurismo FVG a Borgo Udine, 4 (tel. +39 0432 924815, [email protected]).

Ultime notizie

Dello stesso autore