05.11.2024 – 10.45 – Giovedì 7 novembre il Castello di Udine ospiterà la premiazione dei “Maestri del Commercio”, un evento che celebra i commercianti friulani con lunghe e significative carriere nel settore. La manifestazione è organizzata da 50&Più Udine, l’associazione che dal 1975, in collaborazione con Confcommercio, valorizza il contributo sociale ed economico dei lavoratori over 50, sostenendo e promuovendo la terza età .
La cerimonia, che inizierà alle 10.30 nel prestigioso Salone del Parlamento, vedrà la partecipazione di rappresentanti delle istituzioni e di Confcommercio, tra cui Giovanni Da Pozzo, presidente della Camera di Commercio Pordenone-Udine, l’assessore regionale alla Salute Riccardo Riccardi, il vicesindaco di Udine Alessandro Venanzi e altre personalità del mondo accademico e associativo.
Nel corso dell’evento, saranno premiati 27 commercianti della provincia di Udine, riconosciuti per la loro dedizione e contributo alla comunità . Tra loro, 11 riceveranno l’Aquila di Diamante per oltre 50 anni di attività , 12 l’Aquila d’Oro per oltre 40 anni e 5 l’Aquila d’Argento per più di 25 anni di lavoro. Questi piccoli imprenditori, molti dei quali gestiscono storici negozi di quartiere, rappresentano un valore essenziale non solo per l’economia locale, ma anche per il tessuto sociale del Friuli.
L’evento del 2024 segna un ritorno alle celebrazioni dopo l’ultima edizione del 2022, tenutasi a Villa de Claricini Dornpacher a Moimacco, e sottolinea l’importanza della tradizione e della resilienza dei commercianti friulani che, anno dopo anno, contribuiscono alla vita delle comunità locali.