10.1 C
Udine
sabato, 5 Aprile 2025

Consegnato a Gianpaolo Pozzo il premio Totalmente FVG di Banca 360 FVG

04.11.2024 – 12.36 – Si è svolta il 2 novembre la cerimonia di premiazione della prima edizione del premio Totalmente FVG, istituito da Banca 360 FVG per riconoscere personalità distintesi in campo culturale, economico, scientifico, sociale e sportivo, nella promozione del Friuli Venezia Giulia. Il riconoscimento è stato conferito a Gianpaolo Pozzo, figura di spicco dell’imprenditoria regionale e proprietario dell’Udinese Calcio, per il suo impegno costante nello sviluppo industriale e sportivo della regione.

Nella cornice dell’auditorium del Bluenergy Stadium e alla presenza del vicegovernatore del Friuli Venezia Giulia Mario Anzil e del presidente di Banca 360 FVG, Luca Occhialini, Pozzo è stato omaggiato per il suo contributo al tessuto economico e sportivo locale. Fondatore della holding Freud, con cui ha ampliato il settore degli utensili industriali dal 1910 a una scala internazionale, Pozzo è stato riconosciuto come un pioniere, tra i primi in Italia a sviluppare strategie produttive globali, istituendo unità in Cina e Stati Uniti. La sua gestione dell’Udinese, acquisita nel 1986, ha rappresentato un modello aziendale sportivo di lungo termine, che ha mantenuto la squadra friulana in Serie A per 30 campionati consecutivi, con 11 qualificazioni europee e la partecipazione alla Champions League.

Aver mantenuto la massima categoria per tre decenni consecutivi – ci sono riuscite, nel medesimo periodo, solo Inter, Milan, Roma e Lazio – ha garantito infatti al FVG una vetrina impareggiabile, unita al fatto che Pozzo è, tra i proprietari attuali dei Club di Serie A, di fatto uno dei pochissimi ad essere rimasto reale espressione del territorio ed anche il più longevo, essendo in sella, con il suo gruppo, da ben 38 anni: un autentico portatore globale dei valori della friulanità.

L’evento è stato organizzato nel prepartita di Udinese-Juventus, gara in cui Banca 360 FVG è stata match sponsor. Durante la cerimonia, condotta dal giornalista economico-sportivo Marco Bellinazzo, il vicegovernatore Anzil ha evidenziato come Pozzo abbia fatto dell’Udinese una realtà unica, in grado di introdurre innovazioni come il VAR e la Goal Line Technology, applicate poi a livello nazionale e internazionale. Anzil ha commentato: “Oltre a garantire al Friuli una presenza costante nella Serie A, Pozzo ha trasformato l’Udinese in una realtà imprenditoriale innovativa e sostenibile, che oggi permette alla regione di proiettarsi su un palcoscenico mondiale.”

In chiusura, è stato ricordato l’importante legame tra la squadra e il territorio: la Regione FVG ha deciso di sfruttare al massimo la proiezione che il campionato garantisce nel mondo, divenendo sponsor di maglia con il fortunato brand IO SONO FVG, che da quest’anno è accompagnato dal marchio di Banca 360 FVG.

Nella foto ARC: il vice governatore con delega a Cultura e sport Mario Anzil (a dx) con il patron dell’Udinese Gianpaolo Pozzo (al centro) e il presidente di Banca 360 Fvg Luca Occhialini

 

Ultime notizie

Dello stesso autore