23.09.24 – 14:00 – Con oltre 190 atleti partecipanti, la prima edizione di “Old School Calisthenics by Caligram“, tenutasi ieri presso l’Ufficio Spiaggia 11, a Lignano Sabbaidoro, ha riscosso un grande successo. La manifestazione, organizzata dalla Asd Caligram di Monfalcone, è stata resa possibile grazie al patrocinio della Regione Friuli Venezia Giulia, di PromoTurismo FVG e con il prezioso supporto dell’Amministrazione comunale di Lignano Sabbiadoro e di Lisagest. Il litorale friulano è stato teatro di una giornata interamente dedicata al calisthenics, con la presenza di atleti di calibro nazionale e internazionale, tra cui Erik Barsi, detentore di primati mondiali nella disciplina, Giampaolo Calvaresi, Manuel Caruso, campione mondiale di calisthenics, Gaggi Yatarov, finalista di Italia’s Got Talent, e Marco Tomasin, noto youtuber friulano, che hanno contribuito alla riuscita della manifestazione con workshop, esibizioni e gare.
“Il più grande evento italiano dedicato alla disciplina degli ultimi 15 anni, ci auspichiamo di poter replicare la manifestazione anche l’anno prossimo. Un sentito ringraziamento all’amministrazione e regionale e comunale e a tutti coloro che hanno reso possibile la buona riuscita di Old School Calisthenics”, ha commentato Brian Serdoz di Asd Caligram, società promotrice.
La giornata si è aperta alle ore 10:00 con un workshop intensivo di tre ore, dedicato al miglioramento delle skill di tirata, spinta e verticalismo, gesti atletici fondamentali per la disciplina. Nel pomeriggio, dalle 15:30, la spiaggia si è animata con esibizioni spettacolari, gare e un DJ set, fino alla chiusura della manifestazione alle 20:00.
Grande soddisfazione è stata espressa dalle autorità locali. L’Assessore allo Sport del Comune di Lignano Sabbiadoro, Giovanni Iermano, ha dichiarato: “Un evento importante che si svolge per la prima volta a Lignano Sabbiadoro. Siamo felici di ospitarlo su una spiaggia ancora attrezzata, che dimostra la possibilità di attrarre eventi di rilievo anche fuori stagione, contribuendo alla destagionalizzazione del nostro turismo”.Anche la Consigliera regionale Maddalena Spagnolo ha elogiato l’iniziativa: “La Regione sostiene con piacere le iniziative atte a destagionalizzare Lignano ed a promuovere lo sport e la condivisione fra i giovani dei tanti valori che lo contraddistinguono”.
La manifestazione ha rappresentato un importante momento di incontro e valorizzazione dello sport all’aria aperta, confermando il crescente interesse verso il calisthenics anche nel contesto italiano.
Asd Caligram, nata nel novembre del 2022 a Monfalcone, continua con successo la sua missione di promuovere il calisthenics e altre discipline sportive, raccogliendo un numero sempre crescente di iscritti e appassionati
Alla manifestazione era presente anche il vicesindaco di Lignano, Manuel Massimiliano La Placa.
[e.e.]