17.6 C
Udine
mercoledì, 16 Aprile 2025

Come truccarsi in estate: tendenze 2024

05.08.2024 – 10.26 – Siamo nel pieno dell’estate, con giornate piene di sole, ma anche di temperature elevate.
Il caldo può mettere a dura prova il nostro make-up, ma con alcuni accorgimenti possiamo riuscire a mantenere intatto il trucco per tutta la giornata.
Vediamo allora come truccarsi in estate.

Make-up estivo: quali sono le tendenze per l’estate 2024
Durante la stagione estiva, anche il nostro make-up cambia e prediligiamo colori e toni più neutri, per far esaltare la nostra carnagione. Per un effetto baciato dal sole, in quest’estate 2024, c’è il trend del Glazed blush, ovvero un blush ad effetto “glassa”.
Prediligiamo, quindi, le formule in crema, che possano fondersi delicatamente con la pelle, andandola ad idratare e illuminare. Il blush diventa in crema con un finish luminoso e perlato, per dare un effetto quasi bagnato alla pelle, come se fossimo appena uscite dal mare o dalla piscina.
Un altro trend per l’estate 2024 è il ritorno del gloss per le labbra. Dopo anni di rossetti matte e dal finish opaco, torna questa tendenza, direttamente dagli anni Duemila. I gloss, però, sono cambiati e hanno arricchito le loro formule con attivi e ingredienti idratanti che, oltre a lucidare le labbra, vanno anche a rimpolparle. Via libera, quindi, ai lip-oil per illuminare il nostro sorriso.
Per quanto riguarda i colori, scegliamo il blu in questa estate 2024. Si tratta di un trend che era stato giĂ  annunciato in primavera e che arriva, nel pieno della sua forma, in questa stagione estiva.
Il blu, soprattutto nella sua versione elettrica, può essere applicato come ombretto su tutta la palpebra. Oppure mediante l’utilizzo di kajal e mascara, per dare al nostro sguardo l’intensità dell’oceano.

Quali prodotti make-up utilizzare durante l’estate
Così come il nostro guardaroba, anche il make-up deve adattarsi al cambio di stagione.
Se in inverno prediligiamo formule più ricche, che possano dare più colore al nostro incarnato e idratare la pelle, durante l’estate bisogna optare per formule più leggere, quasi impalpabili.
Durante l’estate, infatti, soprattutto se prendiamo la tintarella, la nostra pelle può colorarsi di più e le imperfezioni tendono a sparire.
Scegliamo, quindi, prodotti per la base viso dalle texture leggere e fluide, che possano rendere la pelle omogenea e luminosa, come la BB Cream, che ha una texture sicuramente piĂą leggera rispetto al classico fondotinta.
Il sudore può mettere a repentaglio il nostro make-up, perciò meglio scegliere prodotti waterproof per gli occhi, che rimangono intatti anche dopo un tuffo in piscina.
Stessa storia per i rossetti: scegliamo delle formule a lunga durata, che possano resistere piĂą a lungo, senza il rischio che sbiadiscano.
Per esaltare il colore del nostro viso, scegliamo un blush in crema, per ottenere un risultato piĂą leggero ed estivo.
Per scegliere al meglio i prodotti make-up per la tua estate, puoi consultare il sito di LancĂ´me: www.lancome.it/make-up/.

Come far durare più a lungo il make-up durante l’estate
Il caldo, il sudore, la piscina e il mare possono mettere a dura prova la resistenza del nostro make-up.
Proprio per questo, è sempre importante scegliere formule leggere che possano fissarsi al meglio sulla pelle e non lasciare tracce o macchie fastidiose.
Per far durare di più il make-up, andiamo ad applicare un primer viso sulla pelle, prima della base. Si tratta di un prodotto idratante, che uniforma l’incarnato e che, soprattutto, rende più durevole il trucco. Il primer può essere scelto a seconda delle esigenze della nostra pelle: ad esempio, se abbiamo la pelle grassa, scegliamo un primer opacizzante, mentre per la pelle secca optiamo per un primer idratante.
Scegliamo sempre formule leggere e fissiamo la base con una cipria opacizzante, che ridurrĂ  il rischio di pelle lucida.
Al termine del nostro make-up, applichiamo un setting spray, per fissare il trucco e prolungarne la durata. Possiamo anche scegliere uno spray fissante con attivi opacizzanti, per combattere l’oleosità della pelle.

Come prendersi cura della pelle in estate
Anche durante l’estate, la skincare routine deve essere sempre presente.
Sia la mattina che la sera detergiamo la pelle, in modo da eliminare le impuritĂ  che si posano ogni giorno, come polvere, particelle di smog, cellule morte, residui di make-up e sebo in eccesso.
Utilizziamo una crema idratante dalla formula leggera, che non vada ad appesantire ulteriormente la pelle, mantenendola comunque idratata.
Durante la skincare mattutina, non può di certo mancare l’applicazione della protezione solare, per proteggere la pelle dagli effetti dannosi dei raggi UV.

[n.t.k.]

Ultime notizie

Dello stesso autore