16.7 C
Udine
venerdì, 18 Aprile 2025

Il Soccorso Alpino salva quattro escursionisti friulani bloccati sul sentiero Spinotti

17.06.2024 – 11:34 – Nel pomeriggio di ieri, domenica, il Soccorso Alpino di Forni Avoltri ha portato in salvo quattro escursionisti friulani rimasti bloccati sul sentiero Spinotti. L’operazione di soccorso, durata dalle 17 alle 19, ha visto la partecipazione di quattro operatori del Soccorso Alpino, due uomini della Guardia di Finanza e l’elisoccorso regionale. Il gruppo di escursionisti (di età compresa tra 19 e 57 anni), composto da tre donne e un uomo, si trovava in difficoltà alla fine della discesa lungo il sentiero Spinotti, nei pressi della scaletta terminale situata a circa 1800 metri di altitudine. Gli escursionisti, preoccupati per la ripidità del nevaio sottostante, hanno contattato il numero di emergenza 112 per chiedere aiuto, temendo di scivolare sulle rocce sottostanti. I soccorritori sono stati trasportati in quota dall’elisoccorso regionale, nonostante la nebbia che limitava la visibilità, e sbarcati lungo il sentiero che porta al Rifugio Lambertenghi Romanin.

Da lì, hanno proseguito a piedi fino al canale dove inizia il sentiero Spinotti e hanno installato una corda fissa sulla scaletta, permettendo agli escursionisti di scendere in sicurezza con l’ausilio di un corrimano. Successivamente, il gruppo è stato accompagnato lungo il sentiero e caricato su un fuoristrada per l’ultimo tratto fino al Rifugio Tolazzi.

Il Soccorso Alpino raccomanda massima prudenza nella scelta degli itinerari in quota, ricordando che al di sopra dei 1800 metri è ancora presente neve, specialmente nelle aree in ombra esposte a nord, a causa di una primavera particolare dal punto di vista metereologico, caratterizzata da temperature insolitamente basse.

Il Soccorso Alpino suggerisce di pianificare attentamente le escursioni, tenendo conto delle condizioni meteo e del terreno. Percorsi come il sentiero Spinotti possono essere insidiosi, soprattutto in presenza di neve e nebbia. È fondamentale essere ben preparati e muniti dell’attrezzatura adeguata e di una buona preparazione fisica per affrontare queste situazioni.

[c.v.]

Ultime notizie

Dello stesso autore