11.8 C
Udine
sabato, 19 Aprile 2025

L’8 giugno verrà inaugurata la mostra fotografica “Obiettivo natura” di Giacomo Gianni Menta

05.06.2024 – 11.51 – Sabato 8 giugno 2024 alle ore 18.00 presso il Centro Visite del Parco a Prato di Resia si inaugurerà la mostra fotografica “Obiettivo natura” del fotografo naturalista Giacomo Gianni Menta.
L’esposizione è un portfolio di scatti raccolti in Italia e nel resto d’Europa. Con queste immagini l’autore vuole condividere con quanti più possibile il proprio amore per la natura con l’auspicio che questi “ritratti di animali ed ambienti” facciano riflettere sulla fragilità degli ecosistemi oggi sempre più minacciati dall’incuria e avidità umana.

Nato a Genova nel 1953, dopo la Laurea in Scienze della Produzione Animale, ha iniziato a lavorare a Udine, dove tutt’ora risiede. Afferma di amare intensamente la natura e di avere difficoltà a starne lontano. Nel corso degli anni, ha praticato diverse attività all’aria aperta, tra cui escursionismo, sci-alpinismo, vela e osservazione della fauna in libertà. Particolarmente appassionato degli animali, essi sono il principale soggetto delle sue fotografie, sebbene non escluda la possibilità di catturare paesaggi emozionanti. Appassionato viaggiatore, ha fatto del Nord del mondo la principale destinazione delle sue trasferte fotografiche.

È membro dell’AFNI (Associazione Fotografi Naturalisti Italiani) nella sezione del Friuli Venezia Giulia, oltre che del Circolo Fotografico Palmarino. Sottolinea l’importanza dell’apprendimento continuo nella fotografia di natura e si impegna a migliorare costantemente la qualità dei suoi scatti, sperando di condividere emozioni che rendano felici gli amanti della natura. Ha partecipato a diversi concorsi fotografici in Italia e all’estero, ricevendo riconoscimenti positivi per alcune delle sue immagini.
Le sue foto sono state pubblicate in calendari, riviste, (articoli su Asferico e sul giornale di bordo di Air Dolomiti) libri e mostre. Autore del libro “Il richiamo della Natura” e coautore di “Selvatici – foto-diari di tre fotografi naturalisti friulani”. Motivando la decisione di condividere le proprie foto e racconti, cita Christopher McCandless: “La felicità è reale solo quando è condivisa”.

La mostra sarà visitabile fino al 7 luglio 2024 nelle giornate e negli orari di apertura del Centro Visite.

f.f

Ultime notizie

Dello stesso autore