Roma, 03 maggio 2024 – L’Aula delle udienze Pontificie, in Vaticano, ha ospitato un incontro straordinario di Sua Santità Papa Francesco dedicato a tutte le persone legate al mondo della formazione professionale.
EnAIP FVG, insieme a CeFAP FVG, ha avuto l’onore di essere presente a questo importante ed unico evento con una delegazione di circa 130 persone, tra allievi, docenti e dipendenti delle diverse sedi degli Enti Acli di Istruzione Professionale del Friuli Venezia Giulia: la nostra rappresentanza ha raggiunto Roma, unendosi alle oltre 7.000 persone provenienti da tutti Italia per partecipare a questa indimenticabile esperienza.
L’udienza si è aperta con le parole di Papa Francesco, che ha così salutato e accolto i presenti: “Col vostro impegno quotidiano siete rappresentazione della ricca e variegata spiritualità dei diversi istituti religiosi, che si dedicano ai giovani attraverso la formazione professionale. Si tratta di percorsi formativi all’avanguardia che vantano un’alta qualità di metodologie, esperienze di laboratorio e possibilità didattiche.”
Per EnAIP FVG, formare gli allievi con uno standard di alto livello rimane la missione principale, garantendo ai giovani un’esperienza didattica d’aula di qualità, supportata anche dall’attività pratica nei laboratori e dagli stage presso le aziende del territorio.
“Come persona che opera nella formazione professionale, – ha affermato Paola Stuparich, Direttrice Generale di EnAIP FVG – sentire la voce del Papa così vicina e così chiara ha dato ancora più forza e senso al nostro lavoro e impegno quotidiano. Perché, come ha detto Papa Francesco “l’abbandono educativo e formativo è una tragedia”.
Un’esperienza, questa, che ha significato dunque molto per tutti i presenti, lasciando un ricordo e delle emozioni uniche, oltre ad essere stato un momento di aggregazione e di conoscenza per tutti quanti.
[n.t.w]