25.01.2024 – 08.30 – Il FEFF Campus, la scuola di giornalismo del Far East Film Festival di Udine, taglia quest’anno il traguardo storico della decima edizione. Un progetto che, ormai, puĂ² contare su radici molto solide e che non smette di attirare giovani talenti desiderosi di mettersi alla prova in prima linea. Chi saranno, dunque, i 10 aspiranti giornalisti del 2024?
Le nuove selezioni sono aperte (questo il link per registrarsi online: https://vp.eventival.com/fareastff/2024) e sono rivolte a 5 candidati europei e 5 candidati asiatici under 26. La squadra sarà capitanata, come sempre, dal giornalista di lungo corso Mathew Scott e avrà l’opportunità di studiare i meccanismi di un festival cinematografico dall’interno e di conoscere da vicino i protagonisti della scena orientale.
«Grazie al FEFF Campus – commenta Sabrina Baracetti, Presidente del FEFF – abbiamo ospitato nell’arco del tempo giovani innamorati del cinema provenienti da 20 paesi europei e da 11 paesi e territori asiatici. Questi ragazzi sono entrati a far parte della nostra famiglia globale e molti di loro hanno avviato una carriera di successo nel mondo del giornalismo, il che ci rende veramente fieri e felici!».
«I Fab 10 guarderanno film, scriveranno recensioni, incontreranno le star del cinema asiatico e numerosi professionisti del settore. Questa esperienza unica e appassionante – sono parole del coordinatore Mathew Scott – ha aiutato molti partecipanti non solo a capire la direzione da prendere nell’immediato futuro ma anche a trovare impiego nel mondo dei media».
In passato, ricordiamo, varie leggende del cinema asiatico hanno donato il loro tempo e la loro conoscenza ai ragazzi del FEFF Campus: dal regista giapponese Hamaguchi Ryusuke, vincitore del premio Oscar per Drive My Car, alla diva cinese Yao Chen, passando per le superstar hongkonghesi Johnnie To e Sammo Hung.
Il FEFF Campus 2024, che si svolgerà dal 24 aprile al 2 maggio, è supportato da EasternKicks, Taiwan News, New Straits Times, Japan Forward, China Daily Hong Kong, Content Asia, Duart, Telum Media e Cineuropa.
l.l