13.11.2023 – 17:30 – “Ennesima rissa scatenata da migranti in Friuli, questa volta a Udine al luna park. Alla più banale richiesta di non sedersi sopra una transenna, queste giovani risorse si sono scatenate lanciando sampietrini e usando cinghie e altri oggetti contundenti per percuotere e fare del male. In un mondo normale, la condanna sarebbe unanime e la pena severa. Nel mondo alternativo di una certa Sinistra, leggiamo che questi giovani stranieri vanno compresi”. Così, in una nota, il consigliere Roberto Novelli (Forza Italia). “Quindi – prosegue – è colpa nostra se i migranti arrivano qui, non lavorano, bivaccano, rovinano le nostre città e le rendono insicure a causa della loro condotta violenta, quasi ferocemente brutale?”. Il consigliere sostiene che “questa escalation sta diventando intollerabile in diverse città d’Italia, tra risse, accoltellamenti e altri episodi allarmanti.
Come già detto, non si avverte l’esigenza di importare delinquenti stranieri: chi arriva qui deve rispettare la legge”. Udine, insiste Novelli, “è la culla della cultura del Friuli, una terra in cui non c’erano mai stati problemi di sicurezza. Sono arrivati questi migranti a portare in dote problemi sconosciuti.
Qui servono due cose. La prima: fermarli prima che arrivino. La seconda: punirli in modo esemplare se ricorrono alla violenza”.
[c.s.] [c.c.]