30.10.2023 – 16.01 – Secondo un’indagine condotta da Jobtech, una delle principali agenzie per il lavoro italiane che favorisce l’incontro tra domanda e offerta di lavoro, le aziende fanno ancora fatica a digitalizzare i servizi legati alla gestione del personale. Snocciolando i numeri dell’indagine emerge che il 38% delle aziende addirittura non usa alcun software o piattaforma di gestione del personale, e che il 31% usa ancora Excel. Benché Excel svolga egregiamente il suo lavoro, potrebbe non essere sufficiente per controllare le attività più complesse che riguardano le paghe e in generale la gestione a 360° del personale.
La situazione non è migliore se si considera l’utilizzo di strumenti digitali per le attività di recruiting, ai quali si affida solo il 54% delle 500 aziende coinvolte nell’indagine. Questo significa che il processo di selezione del personale viene affidato a strumenti ormai obsoleti e che viene svolto secondo modalità vecchie e poco performanti, come l’invio di CV a casaccio o colloqui con qualsiasi tipo di candidato, senza neanche fare una prima scrematura.
I dati sono ancora peggiori se l’attenzione si rivolge alla crescita e alla felicità dei dipendenti: meno di un’azienda su 3 usa software finalizzati allo sviluppo dei talenti e solo il 26% delle aziende digitalizza la cura dell’engagement dei propri dipendenti. Il dato peggiore riguarda il cosiddetto employer branding, cioè quell’insieme di attività che rendono il luogo di lavoro accattivante e appetibile per i potenziali candidati e per gli stessi dipendenti.
Questa situazione rischia di lasciare indietro le aziende in Italia, dove la digitalizzazione si sta sviluppando ad un ritmo troppo lento. La soluzione? Affidarsi ad un software di gestione dei dipendenti che consenta alle aziende di digitalizzare i principali processi che interessano i lavoratori: dalla ricerca e selezione del personale alla gestione a 360° dei dipendenti, dallo sviluppo dei piani di crescita e di carriera fino alla gestione del monte ore lavorato.
Per questo Jobtech sta sviluppando Jotto, un software per le risorse umane che si rivolge principalmente ad imprese di piccole e medie dimensioni, supportando nello sviluppo del percorso professionale delle persone, ottimizzando la gestione delle attività quotidiane e consentendo di tenere sempre sotto controllo i dati e i costi del personale. Il software si concentra sui dipendenti e li aiuta a sfruttare al massimo le loro potenzialità, aiutandoli a vivere in un ambiente sereno e a sviluppare un maggior senso di appartenenza nei confronti dell’azienda.
Vengono inoltre sfruttati i dati incamerati ogni giorno dall’azienda, che contengono informazioni preziose e che aiutano a prendere le decisioni strategiche più efficienti per ottimizzare la produttività dei dipendenti e snellire le varie attività lavorative.
Nella progettazione del software sono state coinvolte anche altre aziende che hanno aiutato a definire le funzionalità di base ed è stata riservata grande attenzione alla user interface e alla user experience del prodotto, per rendere l’uso intuitivo e accessibile da subito per tutti.
[n.t.k]