25.09.2023 – 18.10 – “Il Civiform di Cividale rappresenta una garanzia per i minori stranieri non accompagnati, grazie alla professionalità dei suoi operatori”.
Lo rimarca in una nota la consigliera regionale Laura Fasiolo (Pd), esprimendosi a margine del sopralluogo della VI Commissione al Civiform di Cividale del Friuli (Udine).
“I minori al centro, una mission educativa fondamentale, in cui l’insegnamento della lingua italiana agli stranieri e l’insegnamento delle regole – secondo Fasiolo – sono il necessario prerequisito per l’integrazione. Uno staff, quello del Civiform, capace di elaborare progetti europei nazionali e regionali finalizzati alla formazione e al lavoro, all’inserimento lavorativo, con il volontariato e le società sportive”.
“L’integrazione dei ragazzi con il territorio – prosegue la consigliera del Partito democratico – e la loro formazione-lavoro funzionano, ma solo in parte: nove mesi per lavorare su un progetto di alfabetizzazione, comprensione e produzione linguistica, formazione e orientamento professionale sono pochi. Manca un monitoraggio su quanto accade dopo l’uscita dei giovani dal Civiform”.
“La vita del ‘dopo’ – conclude Fasiolo, ribadendo quanto sottolineato nel corso del suo intervento durante il sopralluogo – costituisce un mare magnum in cui i giovani rischiano di disperdersi. Quindi, a maggior ragione la strada deve essere tracciata e monitorata. L’enorme bisogno di manodopera formata e specializzata delle nostre imprese non può farsi sfuggire queste opportunità per il territorio”.
[c.s.]