18.09.2023 – 07.10 – «In un contesto di continua crescita verso la frontiera del 4.0, dove l’industria manifatturiera svolge un’azione trainante del sistema regione e Paese, assumono un ruolo decisivo per le imprese, competenze ed eccellenze. Elementi di non facile reperibilità che il MITS Academy, da anni, continua a garantire con la formazione che dà a studenti degli Istituti Tecnici Superiori, che a loro volta diventano agenti di innovazione e cambiamento nelle imprese. Grazie all’eccellenza dei formatori, che hanno saputo dare vita a una didattica del fare, laboratoratoriale, quella del “Learning by doing”, giovani ragazze e ragazzi entrano in aziende sicuramente con la necessità di crescita e di continuare a imparare, ma con competenze che spesso non sono ancora patrimonio di quelle stesse imprese. Esistono dunque casi in cui le realtà produttive, proprio grazie all’apporto e a un diverso approccio dei tecnici superiori MITS, scoprono le possibilità di nuove metodologie applicabili alle loro produzioni.
Questa è la capacità del MITS di formare giovani eccellenze, super tecnici con le competenze necessarie per affrontare le sfide dell’industria 4.0: i fatti parlano più delle parole, questo è quello di cui hanno bisogno le imprese, questo è il MITS». È il messaggio che il presidente della Fondazione MITS e presidente di Confindustria Udine, Gianpietro Benedetti, ha rivolto ai neo diplomati e alle loro famiglie, alle imprese e alle istituzione che oggi hanno preso parte, nella Torre di Santa Maria di Confindustria Udine, alla quarta edizione dell’evento “MITS DAY: diplomati degli Istituti Tecnici Superiori e imprese si raccontano”.
Qui i neo diplomati che hanno ottenuto il massimo dei voti all’esame di Stato e le imprese che hanno affiancato studentesse e studenti nel percorso di alta formazione post diploma appena concluso (Danieli Automation spa, Cluster Comet scrl, Saiee srl, Sima spa e Esercizio macchine agricole Gregorat), hanno testimoniato le esperienze vissute seguendo le potenzialità del sistema duale (formazione in “aula” alternata a quella in impresa) che garantisce il forte collegamento e continuità tra mondo della formazione e dell’impresa, reso possibile proprio grazie ai percorsi degli Istituti Tecnici Superiori.
Una sfida testimoniata oltre che dai protagonisti, anche da chi ha scommesso e continua a scommettere sul MITS: la Regione FVG, con la presenza dell’assessore regionale al Lavoro, formazione, istruzione, ricerca, Alessia Rosolen (sue dichiarazioni via Agenzia Regione Cronache), e dell’assessore comunale all’Istruzione Federico Angelo Pirone.
La cerimonia del MITS DAY è stata anche l’occasione per presentare alcuni dei prototipi più innovativi dei project work progettati e realizzati dai giovani per l’esame di Stato, in cui si esprimono le alte competenze multi-disciplinari acquisite durante il percorso biennale post diploma nell’ambito dell’automazione avanzata, additive manufacturing e robotica.
La Fondazione ITS Academy Nuove Tecnologie per il made in Italy è stata istituita nel 2010 ed i primi corsi hanno preso avvio nel 2011 con indirizzo per l’industria meccanica, figura professionale Tecnico Superiore Automazione e Sistemi Meccatronici e Manutentore di aeromobili: l’industria meccanica rappresenta ancora oggi, infatti, uno dei settori trainanti dell’economia della Regione Friuli-Venezia Giulia, mentre il corso Manutentore di aeromobili era la risposta alla passione per il mondo del volo storicamente fortemente radicata sul nostro territorio che vide nel 1928 le origini del volo acrobatico, uno degli elementi che portò nel 1937 all’istituzione dell’Istituto Tecnico A. Malignani, scuola di riferimento della Fondazione, con il corso Avieri motoristi.
La Regione Friuli-Venezia Giulia ha una popolazione di circa 1,228 milioni di abitanti e il suo tessuto produttivo è caratterizzato in molti settori dalla prevalenza di aziende piccole e medie dimensioni: questi elementi di contesto condizionano i fabbisogni formativi delle aziende e hanno richiesto alla Fondazione di improntare la propria offerta formativa ad una forte flessibilità. La Fondazione negli anni ha così ampliato i settori produttivi di riferimento per la propria offerta formativa di alta specializzazione professionalizzante, mirando in particolare alla diffusione delle tecnologie 4.0 anche nelle PMI.
Caratteristico dell’ITS Academy Nuove Tecnologie per il made in Italy è il suo stretto legame con il territorio, che ha portato al coinvolgimento di aziende con differenti caratteristiche (per dimensione, area produttiva, sede territoriale), istituzioni formative con profili in uscita diversi (tecnici, professionali e liceali), enti locali comunali o provinciali, università con sedi nei territori presidiati dalla Fondazione, raggiungendo alla data del 30 novembre 2022 il numero di 74 soci. Le aziende non solo partecipano alle attività degli Organi Statutari, risultando particolarmente attive nella fase di progettazione dei corsi, ma mettono a disposizione gratuitamente formatori esperti e visite in azienda, sostengono la frequenza dei corsisti mettendo a disposizione borse di studio, contribuiscono all’incremento delle dotazioni laboratoriali attraverso donazioni di attrezzature (a titolo indicativo: robot collaborativo ABB IRC 1200, Pannello Siemens Control Motion) e contratti di comodato gratuito (a titolo esemplificativo: Robot Delta e Robot Cartesiano, PC Beckhoff).
l.l