14.3 C
Udine
giovedì, 17 Aprile 2025

ARPA FVG a ‘Palma alle armi’, come tutelare l’ambiente

01.09.2023 – 12.30 – Quest’anno l’Agenzia per l’ambiente del Friuli Venezia Giulia presenta le proprie attività all’interno dell’evento “Palma alle armi”, la rievocazione storica che ogni anno si tiene a Palmanova ad inizio settembre.
Per la direttrice di Arpa FVG, Anna Lutman, “con questa iniziativa diamo significato alla Giornata della Trasparenza: un’occasione per incontrare di persona il pubblico, i cittadini e gli stakeholder, condividere con loro progetti e percorsi e far conoscere l’impegno giornaliero dell’Agenzia per la tutela dell’ambiente”.

L’appuntamento è per domani e il 3 settembre nel salone d’ingresso del Palazzo municipale in Piazza Grande a Palmanova, la città che ospita la sede centrale di Arpa FVG. L’Agenzia racconterà come si è evoluta la sensibilità verso l’ambiente nel tempo, da inizio ‘800 fino ai giorni nostri. Un percorso che parte dall’epoca di Napoleone attraverso luoghi, eventi e personaggi che hanno modificato la percezione dell’ambiente nel corso dei secoli, fino ad arrivare, attraverso gli strumenti di ieri e di oggi, a quelle che sono le attività dell’Agenzia per la protezione dell’ambiente.
Se oggi, per la maggior parte delle persone, l’ambiente è un bene da tutelare, fino a poche decine di anni fa non era così. L’ambiente, infatti, era visto dall’uomo principalmente come risorsa da sfruttare o da temere. Solo recentemente si è fatta strada l’esigenza di preservare il nostro Pianeta e in questo contesto sono nate le Agenzie per la protezione dell’ambiente nei diversi stati nazionali.

Inoltre domani alle 14.30 e domenica 3 settembre alle 17.00 verranno organizzate delle presentazioni con esperimenti, misure e racconti per tutte le età.

[m.m]

Ultime notizie

Dello stesso autore