16.08.2023 – 14.01 – “Avere sogni eleva la visione del futuro e chi non ce li ha non può nemmeno ambire a realizzarli. Quello della Cittadella dello sport a Lignano Sabbiadoro è un progetto realizzabile, frutto di un modo corretto di amministrare un Comune avendo uno sguardo capace di immaginare opere per i prossimi decenni”. Questo il commento del vicegovernatore del Friuli Venezia Giulia, con delega alla Cultura e sport, Mario Anzil al termine dell’incontro con la sindaca di Lignano Sabbiadoro, Laura Giorgi, gli amministratori comunali, il presidente del Coni Fvg Giorgio Brandolin e i progettisti per l’illustrazione del progetto preliminare della Cittadella dello Sport.
“Un progetto ambizioso e interessante che poggia su un presupposto corretto: il turismo del futuro è diverso da quello del passato e il binomio sport e spiaggia ha un senso nella prospettiva di destagionalizzare le presenze”, ha detto ancora Anzil. Il progetto, proposto dallo studio Geza, ridisegna completamente l’area di ingresso a Lignano Sabbiadoro, l’asse viario, la rotonda, viale Europa e la zona del palasport e dello stadio. Accanto ad un edificio polifunzionale a valenza interregionale, da 10 mila metri quadrati coperti e 8 mila posti a sedere, per grandi eventi sportivi e musicali, vi saranno spazi dedicati a congressi e meeting, nonchĂ© quattromila posti auto e parcheggi di servizio che funzioneranno anche da interscambio, una nuova viabilitĂ in entrata e uscita dalla cittĂ per far fronte al crescente flusso automobilistico, nuove zone turistiche e ricettive, centri benessere a servizio dell’intera cittĂ .
“La vocazione attribuita a Lignano attraverso la Cittadella dello sport si colloca in una regione che sta facendo dell’attivitĂ sportiva inclusiva e di qualitĂ la sua bandiera – ha aggiunto Anzil -; il progetto è in fase preliminare. Ora deve aprirsi la fase del dibattito e del confronto per finalizzare l’idea e condividere i dettagli della progettazione, così da poter passare dal pensiero all’azione”.
c.s