16.08.2023 – 08.00 – Dapprima annunciato dal Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Salvini, poi più volte citato durante le interviste dell’ad di Trieste Airport Marco Consalvo. Ora è la Regione Friuli Venezia Giulia a confermare l’avvio, dal primo settembre di un volo Trieste Airport-Milano Linate con voli di ITA Airways. Si tratterà di due al giorno in andata (alle 7.30 e alle 13) e ritorno (in partenza da Linate alle 11.15 e alle 20.05) e uno durante il fine settimana, in partenza da Trieste Airport il sabato alle 8.00 e da Milano Linate la domenica alle 20.05.
Relativamente ai prezzi, tutti i residenti in Friuli Venezia Giulia beneficeranno di un tetto massimo al costo dei biglietti di 55 euro per tratta se li acquisteranno prima di 10 giorni
dalla data del volo; superato tale termine, la tariffa non potrà comunque superare i 125 euro a tratta al netto delle tasse.
Un’ulteriore riduzione del costo del biglietto verrà offerta a due tipologie di residenti: gli studenti under 27 e gli over 65 che si spostano per motivi di salute, che potranno viaggiare dallo scalo regionale sui voli ITA da e per Milano Linate sempre al costo massimo di 49 euro per tratta, indipendentemente dalla data di acquisto.
Secondo la Giunta regionale, il nuovo volo è stato frutto di un lavoro ‘di squadra’ tra i vertici di Trieste Airport, Enac e il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. Nel dettaglio, la linea con lo scalo di Linate viene attivata dopo diversi mesi di analisi e confronto con la Commissione europea.
di Zeno Saracino