11.8 C
Udine
sabato, 19 Aprile 2025

Da Grado ad Aquileia da oggi il nuovo servizio marittimo

15.07.2023 – 09.30 – Da Grado, l’adriatica isola d’oro, all’antica Aquileia attraverso le vie marittime. È il nuovo collegamento via mare proposto da domani, 15 luglio, e operativo fino al 12 settembre. Si tratta di un servizio sperimentale, finanziato dalla Regione Friuli Venezia Giulia tramite una variazione di bilancio. L’indirizzo, specie per la lentezza del viaggio, è chiaramente turistico; eppure rappresenta una rivitalizzazione di quelle vie marittime un tempo così diffuse nel golfo Adriatico, sino all’avvento dell’automobile come mezzo di trasporto di massa, tra gli anni Cinquanta e Sessanta. Non a caso il servizio viene offerto anche ai residenti, ad esempio per una gita ad un passo da casa. La sperimentazione durerà tre anni, al cui termine si deciderà se confermarla nuovamente o annullarla, a seconda anche della disponibilità finanziaria.
Il servizio verrà offerto da martedì alla domenica, rispettivamente da Aquileia (imbarco Banchina via Dante 17) la linea partirà alle 8.15, alle 13.15 e alle 17.45 (dal 22 agosto, la partenza sarà alle 17.15); le partenze da Grado, invece, saranno dal molo Torpediniere alle 10, alle 14.45 e alle 19.15 (dal 22 agosto, alle 18.45).
Il viaggio richiederà un’ora e un quarto.
Non è l’unico collegamento marittimo inedito quest’estate; troviamo infatti a livello di trasporti pubblici marittimi anche il nuovo collegamento tra Muggia e la località Acquario.

Ultime notizie

Dello stesso autore