23.06.2023 – 18.30 – Le piccole produzioni locali (PPL) a base di carne potranno contare su complessivi 90 mila euro con i quali sostenere parte delle spese di chi opera nel comparto.
Ciò è quanto stabilito in una delibera che la Giunta regionale, su proposta dell’assessore alle Risorse agroalimentari Stefano Zannier – di concerto con il collega alla Salute Riccardo Riccardi – ha approvato nel corso della seduta odierna.
“Con il bando – spiega l’assessore Zannier – si intende concedere un contributo sia alle imprese PPL in attività che hanno già validato il loro processo produttivo, sia alle eventuali nuove imprese PPL. Le risorse messe a disposizione serviranno a coprire le spese riguardanti il piano di campionamento modulato (costi analisi di laboratorio), gli adeguamenti dei locali per la lavorazione dei prodotti e acquisto attrezzature, gli adeguamenti dei locali di maturazione e vendita nonché l’acquisto di attrezzature (contenitori) per il trasporto”.
La cifra stanziata quest’anno, pari a 90 mila euro, va ad aggiungersi a quella già messa a disposizione nel 2022 che ammontava a 60 mila euro. Per questo motivo nel 2023 è stato introdotto un ulteriore criterio di priorità attribuibile alle imprese che non sono beneficiarie del contributo previsto dal bando precedente, approvato con delibera della Giunta regionale 15 luglio 2022.
[c.s.]