21.06.23 – 09.22 – Giovedì 22 giugno, alle ore 18.30, Enea Fabris presenta Storie… che raccontano la storia, in dialogo con Enrico Cottignoli. La presentazione si inserisce, come secondo appuntamento, nella serie di Incontri con l’autore e con il vino, promossi dall’associazione Lignano nel Terzo Millennio. L’incontro avrà luogo al PalaPineta nel Parco del Mare, nel cuore di Lignano Pineta.
Storie… che raccontano la storia si compone di circa venti capitoli i cui primi tre Fabris li dedica ai ricordi della sua giovinezza vissuta a Ronchis; dal quarto capitolo si entra nella storia di Lignano, dove l’autore adesso risiede. Dalle origini del centro balneare friulano fino ai tempi nostri, un completamento del precedente libro “Dalla sabbia … all’Oro”.
Non può mancare un vino abbinato, per questo secondo incontro esso è offerto dalla Tenuta Pribus di Bagnaria Arsa. Una Ribolla gialla spumante brut intenso, fresco e raffinato. Le note di fiori bianchi primaverili si sposano perfettamente con i sentori di frutta fresca a polpa gialla, agrumi e spezie. Fresco e piacevole, con un perlage sottile e persistente.
Gli Incontri con l’autore e con il vino sono organizzati dall’Associazione Culturale Lignano nel Terzo Millennio presieduta da Giorgio Ardito e curati da Alberto Garlini, Giovanni Munisso e Michele Bonelli. La manifestazione e le iniziative collegate (corso di scrittura creativa, cene con l’autore) hanno il sostegno della Città di Lignano Sabbiadoro – Assessorato alla Cultura, Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, PromoTurismoFVG, Assoenologi, Società Lignano Pineta, Porto Turistico Marina Uno Resort, Hotel President Lignano, CiviBank, Ramberti, Ma.in.cart., Officine Zamarian, Dersut Caffè, Lignano Banda Larga, Nosella Dante, T.KOM, Repower, Lazzarini Impianti, Aedificare, Adriastrade, Applicatori società cooperativa, Artesegno, BlueSpeace, Costruzioni Cicuttin, Omnia Energy 3, Stenal, Neri Maurizio, Koki, Legnolandia.
r.p.