14 C
Udine
sabato, 19 Aprile 2025

Le imperfezioni diventano arte in “Graces” uno spettacolo di Silvia Gribaudi

20.06.2310.05 – Oggi, martedì 20 giugno, a Udine presso il Teatro San Giorgio alle ore 21.00, la pluripremiata coreografa Silvia Gribaudi andrà in scena con “Graces” assieme a Siro Guglielmi, Matteo Marchesi e Andrea Rampazzo.
“Graces” è uno spettacolo ispirato alla scultura e al concetto di bellezza e natura che Antonio Canova realizzò tra il 1812 e il 1817, attraverso il celebre tema che deriva dalla
mitologia classica: le tre Grazie.

Silvia Gribaudi porta sul palco tre corpi maschili per concepire con questi danzatori un viaggio di abilità e tecnica dentro un luogo e un tempo sospesi tra l’umano e l’astratto. Il maschile ed il femminile si incontrano lontano da stereotipi e ruoli, danzano il ritmo stesso della natura.
La coreografa trasforma le imperfezioni in modo costruttivo elevandole a forma d’arte con una comicità diretta, crudele ed empatica, senza confini tra danza e teatro. Qui dà nuova linfa al concetto di “grazia” e bellezza, coadiuvata dallo sguardo registico e visivo del regista, formatore e videomaker Matteo Maffesanti, che ha seguito con lei tutto il processo artistico, sviluppatosi con tappe di lavoro che comprendevano laboratori con cittadini sui materiali coreografici. Per questo, con la danza e la parola, ma soprattutto con calore e leggerezza, “Graces” rivela una parte fondamentale della nostra umanità.

Lo spettacolo è realizzato in collaborazione tra FESTIL e Teatro Contatto 41 Estate.

r.p.

Ultime notizie

Dello stesso autore