30.05.2023 – 10.54 – Il 3 giugno torna, con la terza edizione, l’Alpe Adria Ultra Trail, la grande competizione di corsa in montagna tra Friuli Venezia Giulia, Slovenia e Carinzia. Un percorso che comprenderà le zone del monte Lussari e i laghi di Fusine arrivando quasi al monte Comizza.
Saranno quattro le gare che partiranno in mattinata dal Palasport di Tarvisio: l’Alpe Adria Discovery da 13 Km (un anello impegnativo ma adatto a tutti, anche ai runner meno esperti o ai camminatori veloci), l’Alpe Adria Ultra da 25 Km e l’Alpe Adria Ultra Trail da 38 o da 60 Km. Quest’anno sarà possibile iscriversi alla 25K e passare successivamente alla 38K.
Novità dell’edizione 2023 è la Beer run, una corsa goliardica aperta a tutti i maggiorenni. Chi vorrà partecipare avrà la possibilità di bere una birra per ogni chilometro percorso in 60 minuti e potrà degustarne diverse varietà.
“Sarà un’edizione stupenda – spiega l’organizzatore dell’evento e presidente dell’Asd
SentieroUno Tommaso De Mottoni -, quest’anno il raddoppio ha riguardato soprattutto i partecipanti dalle altre regioni italiane, mentre il numero delle iscrizioni da Austria e
Slovenia è rimasto costante”.
“Abbiamo mantenuto i prezzi ai livelli del pre Covid – conclude De Mottoni – per favorire
l’avvicinamento a questi sport eco sostenibili che si possono praticare anche senza
impianti di risalita e che permettono di far vivere il territorio in ogni stagione”.
Per maggiori informazioni ci si può rivolgere al sito: Alpe Adria Ultra.
[r.p.]