27.05.2023 – 18.00 – “L’assessore Bini chiarisca in Aula i termini dell’acquisto delle proprietà di Mediocredito di cui si è avuta notizia dalla stampa”.
Lo chiede in una nota il capogruppo di Patto per l’Autonomia-Civica Fvg, Massimo Moretuzzo, rifacendosi alle notizie stampa sull’acquisto da parte dell’assessore regionale ad Attività produttive e turismo, Sergio Emidio Bini, di immobili di proprietà di Mediocredito.
“Posta la verifica della correttezza formale delle procedure di acquisto da parte dell’assessore – incalza Moretuzzo – questa vicenda comunque pone una serie di questioni di opportunità che devono essere immediatamente chiarite”.
“L’assessore Bini e il presidente Fedriga – si chiede l’autonomista – ritengono corretto che un esponente della Giunta regionale acquisti un bene immobiliare ceduto con trattativa privata da parte di un ente partecipato dalla stessa Regione? Quali erano i rapporti dell’assessore alle Attività produttive con Mediocredito nel periodo in cui questa trattativa si è svolta? Il presidente Fedriga era a conoscenza della trattativa?”.
“Queste e altre domande – conclude Moretuzzo – hanno bisogno di trovare velocemente risposta da parte dell’assessore e del presidente della Giunta regionale. Per parte nostra attiveremo tutti gli strumenti a disposizione del Consiglio regionale affinché chiarezza sia fatta”.
[c.s.]