14 C
Udine
sabato, 19 Aprile 2025

Spazio Vivo! Il progetto che include i giovani con disabilità

23.05.20239.42 – Spazio Vivo è un progetto di Krocus Aps che si propone di realizzare dei laboratori di autonomia in uno spazio sicuro e creativo per un gruppo di giovani con e senza disabilità. Il progetto vuole creare un luogo inclusivo assieme a degli operatori esperti per poter dare supporto ed aiutare a crescere i giovani con disabilità in un gruppo di coetanei. Krocus Aps ha creato un “crowdfunding”, una raccolta fondi, al fine di realizzare il progetto e dare concretezza e stabilità a queste idee.

Krocus Aps è un’associazione con base a Cividale del Friuli, nata da un gruppo di volontari a cui con il tempo si sono aggiunte figure professionali tra cui educatori, psicologi ed insegnanti, che realizza progetti e attività per la promozione della persona, del benessere relazionale e dello sviluppo di una comunità più solidale ed inclusiva.

“Noi crediamo fortemente che i giovani, anche con disabilità, siano una risorsa per la comunità e abbiano diritto di avere l’opportunità di emanciparsi – commenta Diego Burello, presidente di Krocus Aps – SPAZIO VIVO vuole essere uno spazio inclusivo dove assieme a degli amici tutti possano crescere, evitando il rischio dell’emarginazione. Cucinare o usare una lavatrice sono un primo passo verso l’autonomia e la responsabilità, questo è quello che questo progetto vuole riuscire a garantire e per questo abbiamo creato questa raccolta fondi che, sinceramente, è andata ben oltre le aspettative. Ma vogliamo fare di più per tutti i ragazzi che hanno bisogno di una proposta di questo tipo (e sono tanti)”.

[r.p.]

Ultime notizie

Dello stesso autore