19.05.2023 – 18.45 – “Non serve seguire un modello Verona quando c’è una legge regionale, la 5 dell’8 aprile 2021, che norma tutto l’aspetto della sicurezza partecipata, delle forme di cittadinanza attiva e del ruolo dei volontari per la sicurezza”.
Il suggerimento arriva, con una nota, dal Gruppo consiliare regionale Fedriga Presidente all’indirizzo “della nuova amministrazione del Comune di Udine che, stando a quanto riportato dalla stampa locale, avrebbe intenzione di attivare progetti di sicurezza partecipata ispirandosi a quanto in fase di attuazione nella città di Verona”.
“Fa piacere apprendere che la nuova amministrazione comunale di Centrosinistra, da poche settimane al governo della città di Udine – fanno notare i consiglieri regionali di Fp -, riconosca la validità degli istituti introdotti recentemente dalla maggioranza regionale di Centrodestra con la Lr 5/2021, un provvedimento, vale la pena di ricordarlo, allora molto osteggiato in Aula dalle Opposizioni. Dagli interventi uditi pareva, quasi, un provvedimento teso a sovvertire l’ordinamento costituito”.
[c.s.]