15.9 C
Udine
venerdì, 18 Aprile 2025

Oleis di Manzano, un weekend alla scoperta dell’olio Evo del FVG

18.05.202310.16 – Venerdì 26 maggio, alle ore 19.30, nel parco di Villa Maseri di Oleis di Manzano, si terrà l’inaugurazione di Olio e Dintorni, manifestazione organizzata dall’Associazione Arc Oleis e Dintorni e dedicata alla conoscenza dell’olio extravergine d’oliva del Friuli Venezia Giulia. L’inaugurazione, con i saluti istituzionali, sarà seguita da un aperitivo in collaborazione con Elliot Osteria e dormire in collina, accompagnato dalle note del DJ Roberto Vannella e dall’apertura degli stand delle varie aziende produttrici di olio presenti.
La manifestazione consta di tre giornate, dal 26 al 28 maggio, fitte di convegni, appuntamenti gastronomici, laboratori per grandi e piccoli e tanto altro.

Già nel pomeriggio di venerdì 26, alle ore 17.00, nell’Azienda agricola Torre Rosazza a Poggiobello di Oleis si svolgerà un primo convegno: “Non solo olio, uno sguardo alla storia dell’alimentazione”. Incontro che permetterà di approfondire il tema del mangiare sicuro e della cucina d’osteria come cucina della tradizione.
Dopo l’apertura ufficiale delle ore 19:30 è prevista anche l’inaugurazione alla mostra degli Olivarelli “Orme d’arte” e alle 21.30 un gran finale con “Musica! Le notti non finiscono…” insieme a Gli anni d’oro Tribute Band.

La giornata di sabato 27 si aprirà con un corso gratuito dove imparare le prime nozioni sulla coltivazione e sulla potatura dell’olivo, con anche una dimostrazione su campo. Seguito subito dopo da un appuntamento gastronomico con il menù di piatti sfornati dalle cucine di Villa Maseri, dove saranno all’opera anche i ragazzi dell’Associazione Arte e Libro Soc. Coop. Soc. Onlus, guidati dallo chef Kevin Gaddi.
Il pomeriggio si articolerà attorno a diverse attività per tutte le età: da un percorso in bici su prato per i più piccoli, all’appuntamento con il Gruppo FAI di Cividale del Friuli, fino alla degustazione di vino autoctono della prestigiosa azienda Torre Rosazza e tanto altro ancora. La giornata si concluderà con un incontro musicale insieme a Gli anni d’oro Tribute Band.

Domenica 28 dopo una mattinata fitta di impegni già dalle 8.00, alle ore 12.00 verrà consegnato il “Premio Olio dell’abbate” ad una delle dieci aziende della Regione FVG che parteciperanno. L’evento si concluderà, dopo un pomeriggio all’insegna della scoperta del mondo dell’olio, con un evento curato dall’Associazione Spritz letterario Manzano “Spritz letterario e la degustazione alla cieca” che prevede la presentazione di un libro e del suo autore o autrice a sorpresa in compagnia di un buon bicchiere di vino consigliato dalla sommelier Tiziana. Alle ore 21.00, “Musica!“ con Macs B. DJ.

[r.p.]

 

Ultime notizie

Dello stesso autore