17.05.2023 – 12.16 – Nell’ambito della Settimana della Cultura Friulana, la Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio del Friuli Venezia Giulia organizza due incontri dedicati alle recenti scoperte archeologiche nei territori di Erto e Budoia.
La prima conferenza, dal titolo “Indagare, ricostruire, narrare: la chiesa di San Martino di Erto tra storia e archeologia”, si terrà venerdì 19 maggio alle ore 18.00 presso la Sala Convegni del Centro Visite di Erto e Casso – Parco Naturale Dolomiti Friulane. Saranno presentati i risultati della campagna di rilievo delle strutture esistenti e dell’indagine archeologica, condotte con la direzione scientifica della Soprintendenza ABAP FVG negli anni 2018-2019, in occasione del progetto di costruzione del memoriale della Chiesa di San Martino di Erto, quasi interamente distrutta dal disastro del Vajont il 9 ottobre del 1963.
L’evento sarà occasione per dialogare non solo sul rinvenimento di alcune sepolture all’esterno della chiesa e sulla frequentazione altomedievale dell’area, ma anche sulle prospettive della ricerca, con alcuni spunti di riflessione sul popolamento antico del territorio delle Dolomiti Friulane.
Significativa, a riguardo, la titolazione della chiesa dedicata al santo evangelizzatore. Il progetto di costruzione del memoriale è stato realizzato dalla Parrocchia di San Bartolomeo Apostolo di Erto con i fondi del risarcimento dei danni causati dal disastro e con la collaborazione dell’impresa Cimolai di Pordenone che ha provveduto alla fabbricazione e al montaggio della struttura oggi visibile.
Il secondo incontro, dal titolo “Un territorio e la sua storia: nuove scoperte archeologiche a Budoia”, si svolgerà nella Sala Consiliare del Comune di Budoia. Saranno illustrate le recenti scoperte archeologiche effettuate nel territorio di Budoia che svelano tre insediamenti diversi per tipologia, ubicazione e cronologia e che consentono di fare luce su modalità differenti di uso del territorio tra la fase protostorica e l’età altomedievale. ll territorio di Budoia si colloca in un’area molto interessante dal punto di vista storico-archeologico tra il margine settentrionale della pianura e la falda del massiccio del Monte Cavallo dove percorsi differenti consentirono a uomini, cose e idee di circolare e di diffondersi verso le terre alte seguendo le valli fluviali. In quest’area si conoscono infatti numerosi siti archeologici che provano un intenso utilizzo del territorio a partire dalla tarda preistoria e la presenza di un insediamento diffuso con abitati di pianura e d’altura posti su rilievi panoramici. L’incontro vuole offrire inoltre un momento di approfondimento sulla storia del territorio di Budoia e un’occasione di confronto pubblico sul tema del patrimonio archeologico come bene comune.
VENERDÌ 19 MAGGIO 2023 | ORE 18.00
Sala Convegni del Centro Visite di Erto e Casso – Parco Naturale Dolomiti Friulane
“Indagare, ricostruire, narrare: la chiesa di San Martino di Erto tra storia e archeologia”
Interventi di
dott. Giovanni Mauro Dalla Torre (Delegato Vescovile BB.CC. – Curia della Diocesi di Concordia-Pordenone)
dott. Roberto Micheli (archeologo – Soprintendenza ABAP-FVG)
dott.ssa Raffaella Bortolin (archeologa)
SABATO 20 MAGGIO 2023 | ORE 18.00
Sala Consiliare del Comune di Budoia – Piazza Umberto I, 6
“Un territorio e la sua storia: nuove scoperte archeologiche a Budoia”
conferenza di dott. Roberto Micheli (archeologo – Soprintendenza ABAP-FVG)
l.l