17.05.2023 – 12.24 – Con l’arrivo della bella stagione Lignano Sabbiadoro inaugura i percorsi bike. Le escursioni sono gratuite e sono tutte diverse tra loro, offrono paesaggi ed esperienze adatte ad ogni tipo di esigenza.
Dal “Tour delle Tre Acque“, il cui percorso offre paesaggi che accompagnano il ciclista tra i vicoletti della zona darsena fino al lungomare di Lignano; alla “Pedalata dei due fari“, che permette di attraversare ben due regioni partendo da Punta Faro di Lignano Sabbiadoro fino alla città veneta di Bibione.
Per chi vuole pedalare lungo tutto il litorale lignanese su di una bici da spiaggia, con le prime luci dell’alba c’è il “Fat Sand Bike“, che prende il nome da queste particolari biciclette con ruote molto larghe che permettono di poter pedalare agevolmente sulla sabbia. E ancora, per coloro che hanno più dimestichezza con le biciclette c’è il “Tour Boat & Bike“, un tragitto lungo il fiume Stella che attraversa il Bosco di Muzzana, arrivando a Marano, da cui si potrà scegliere di tornare a bordo di una motonave, coccolati da un’esperienza simile a quella di una minicrociera. Per gli amanti di una vacanza decisamente slow, Lignano ha anche ideato il nuovo “Tour Bike & Hike“: una pratica che consiste nel raggiungere una meta in bici, per poi proseguire con un’escursione a piedi, consentendo di scoprire meglio il territorio tra alberi centenari, dune fossili e scrigni di biodiversità.
Lignano Sabbiadoro cerca di favorire un turismo sempre più vocato al contatto con la natura, anche nella mobilità di tutti i giorni. Il servizio X River ne è un esempio: si tratta del passo barca che collega la città a Bibione lungo il Tagliamento. Il collegamento
è disponibile tutti i giorni nei mesi di maggio, giugno, luglio e settembre, dalle ore 09.00 alle 19.00, a solo 1€ (gratis per i minori di 10 anni). È possibile salire a piedi ma anche portarsi a bordo la bicicletta o l’e-bike.
Per partecipare a gran parte di queste escursioni è obbligatoria la prenotazione entro le ore 17.00 del giorno precedente.
[r.p.]