02.05.2023 – 07.10 – Sono state tre le aziende del territorio regionale Fvg che hanno partecipato dal 29 aprile al 1° maggio al Villaggio Coldiretti sul lungomare Imperatore Augusto a Bari, alla presenza del presidente nazionale Ettore Prandini. Un’occasione per far conoscere la biodiversità e la sostenibilità dell’agricoltura italiana, il modello basato sulla distintività e la qualità del made in Italy agroalimentare, lo spirito imprenditoriale dei giovani agricoltori e le frontiere dell’innovazione.
Si tratta, fa sapere la responsabile regionale di Campagna Amica Vanessa Orlando, de La Sisile di Talmassons con formaggio Montasio e Latteria Latte Fieno Bio, di Azienda Domini Albert di Sauris con confetture e sciroppi di piccoli frutti e di azienda Semiverdi di Pocenia con semi di zucca e suoi trasformati (sia alimentari sia agricosmesi). Inoltre, tre prodotti Fvg trovano spazio alla mostra della biodiversità contadina italiana: Pecorino Istriano, Cipolla rosa della Val Cosa e Fagiolo Borlotto della Carnia.
Al Villaggio, spiega Coldiretti, «si possono anche scoprire le opportunità e i pacchetti vacanze offerti dagli agriturismi di Campagna Amica, promossi da Terranostra, con percorsi e consigli per fermarsi a mangiare e a dormire nel rispetto dell’ambiente e della tradizione culinaria delle nostre campagne. E si può andare a scuola di olio extravergine italiano nell’Oleoteca e partecipare a degustazioni guidate nell’Enoteca, dove si possono degustare cocktail all’extravergine, vini e birra agricola, seguire le lezioni di agricosmesi con i trucchi di bellezza della nonna».
l.l