11.8 C
Udine
sabato, 19 Aprile 2025

Udine sempre più “Plastic Free”

23.03.2023 – 07.10 – Si rafforza l’impegno del Comune di Udine per essere sempre più “Plastic Free”, come previsto dal protocollo d’intesa siglato dal sindaco Pietro Fontanini e dal presidente del consiglio comunale Andrea Cunta con il referente locale dell’associazione Marco Tallon. L’impegno per la tutela dell’ambiente e la lotta all’abbandono di plastica e rifiuti del capoluogo friuliano è stato già confermato dal premio “Comune Plastic Free 2023”, ricevuto dalla città di Udine lo scorso 11 marzo nella cerimonia nazionale tenutasi a Palazzo Re Enzo a Bologna. Primo comune in regione, Udine ha ottenuto l’ambito riconoscimento raggiungendo un livello di virtuosità di 2 tartarughe su 3 che conferisce valore alle iniziative portate avanti sinora e dà entusiasmo per nuovi risultati futuri.
“Sin dallo scorso anno abbiamo trovato con l’Amministrazione di Udine un partner attento e interessato alle attività di sensibilizzazione che propone Plastic Free alla cittadinanza – dichiara Paolo Monesi, Coordinatore nazionale Enti Pubblici della onlus – Questa intesa è presto maturata nella sottoscrizione di un protocollo a cui partecipa anche l’azienda Net, volto a sviluppare ulteriormente la collaborazione per il bene del territorio”.

“Durante l’entusiasmante giornata di premiazione abbiamo potuto constatare la concretezza della sensibilizzazione e l’intenso lavoro che la onlus Plastic Free porta avanti con determinazione e forte coinvolgimento – dichiara il presidente del consiglio comunale, Andrea Cunta – I Comuni dovrebbero prendere spunto l’un l’altro, emulando le buone pratiche già attuate. Ad Udine, abbiamo messo in atto il piano di raccolta rifiuti ‘casa per casa’ che ha fatto sì che la percentuale di differenziata potesse crescere, dopo anni, dal 65 al 75%, consentendo di ottenere la tariffa rifiuti più bassa d’Italia. A questo risultato che ci riempie d’orgoglio – prosegue Cunta – si aggiungono le azioni comunicative di sensibilizzazione come quella della placca metallica con la scritta ‘il mare comincia da qui’ apposta sul tombino del centro storico cittadino. La salvaguardia del nostro Adriatico ovviamente non sarebbe possibile senza la collaborazione con i tanti cittadini che hanno compreso che non si debbano gettare mozziconi o rifiuti nelle grate dei tombini. Ringrazio Plastic Free per la sinergia venutasi a creare: assieme combatteremo l’inciviltà di chi inquina e potremo farlo partendo dall’insegnare ai più piccoli il valore della differenziata e del giusto smaltimento dei rifiuti. Tutto ciò sono convinto porterà Udine ad ottenere la terza tartaruga Plastic Free”, conclude.

“Sono orgoglioso del risultato ottenuto dalla Città di Udine a questa premiazione – afferma il referente locale della onlus, Marco Tollon – ringrazio il Sindaco e l’Amministrazione comunale tutta per la disponibilità. Un ringraziamento speciale ad Andrea Cunta per la vicinanza a Plastic Free odv onlus”.

l.l

Ultime notizie

Dello stesso autore