28.02.2023 – 09.00 – 25 edizioni. Sì: 25. Il Far East Film Festival, attesissimo a Udine dal 21 al 29 aprile, sta per tagliare il suo venticinquesimo traguardo! Mentre il conto alla rovescia è già scattato, e la campagna accrediti è in pieno svolgimento (prezzi speciali fino al 7 marzo), ecco dunque Happy Birthday Far East Film!: la rassegna che il Visionario ha progettato per celebrare il FEFF 25, appunto, e la bellezza del cinema orientale.
Ogni martedì, dal 7 marzo al 4 aprile, gli appassionati e i curiosi potranno godersi un grande cult “made in Asia” (Audition, Akira, Departures, Peppermint Candy) e, dulcis in fundo, una maratona più che leggendaria (la Trilogia della vendetta di Park Chan-wook). Ma osserviamo da vicino i singoli titoli…
Si comincia, come detto, il 7 marzo con Audition di Takashi Miike: uno dei thriller più disturbanti mai girati! Aoyama conosce la timida Asami durante una finta audizione per trovare una compagna. Sarà l’inizio di un incubo. Una parabola brutale, algida e penetrante dell’isolamento sociale… Il 14 marzo sarà poi la volta di Akira di Katsuhiro Ôtomo, il capolavoro che ha rivoluzionato l’animazione giapponese e contribuito a plasmare l’immaginario post atomico. Il 21 marzo ecco, invece, un film che ha commosso il mondo, conquistando un Oscar e trionfando al FEFF: il meraviglioso Departures di Yojiro Takita.
Il viaggio di Happy Birthday Far East Film! porterà, quindi, il pubblico dal Giappone alla Corea del Sud: il 28 marzo andrà in scena Peppermint Candy di Lee Chang-dong, uno dei titoli-simbolo del nuovo cinema coreano, e il 4 aprile la sontuosa Trilogia della vendetta. Tre film, Mr. Vendetta, Oldboy e Lady vendetta, che raccontano la vita di tre personaggi ordinari alle prese con il dolore di una perdita e con un feroce desiderio di “fare giustizia”…
l.l