14 C
Udine
sabato, 19 Aprile 2025

Musica, ritirata mozione Honsell (Open) su Music commission

13.02.2023 – 18.20 – “Impossibile accogliere un testo simile in questo momento: coinvolge competenze e linee contributive di quattro direzioni diverse”. Così Pierpaolo Roberti, assessore a Autonomie locali e Funzione pubblica, ha motivato la richiesta di ritiro della proposta di legge 139 in materia di provvedimenti per la promozione, la valorizzazione e lo sviluppo della produzione musicale nel Friuli Venezia Giulia, presentata da Furio Honsell (Open Sinistra Fvg).

Il consigliere ha accolto la richiesta di Roberti auspicando la futura approvazione della pdl e ricordando come quest’ultima “intersechi tre tipologie di attività: imprenditoriale, di conservazione e tutela del patrimonio culturale immateriale e di produzione musicale. Per la valorizzazione di quest’ultima – ha sottolineato Honsell – è importante l’istituzione di una Music Commission, elemento qualificante della pdl”.

“L’obiettivo dovrebbe essere il reale riconoscimento della professione del musicista” ha affermato Chiara Da Giau (Pd) che, intervenendo a sostegno del testo di legge, ha anche rimarcato come “la direzione intrapresa dalla pdl sia quella di una valorizzazione concreta”.
[c.s.]

Ultime notizie

Dello stesso autore