11.8 C
Udine
sabato, 19 Aprile 2025

Pitina, Zanon (Futura) ‘Urgono aiuti regione per macellazione sostenibile’

25.12.2022 – 16.00 – “Il numero dei macelli pubblici autorizzati a lavorare carni ovi-caprine e carni di selvaggina, in Friuli Venezia Giulia, è quasi inesistente. Si tratta di un problema non solo generale, ma anche più specifico, perché tali carni sono necessarie per la produzione della Pitina, un prodotto Igp e un presidio Slow Food regionale. Da qui il mio ordine del giorno depositato in aula durante i lavori della Finanziaria regionale 2023”.

Lo afferma in una nota il consigliere regionale Emanuele Zanon (Regione Futura), ricordando che “i macelli attualmente autorizzati si trovano a dover affrontare costi tecnici e burocratici sproporzionati rispetto al numero di capi macellati, rendendo economicamente insostenibile tale attività, tanto da indurli a cessare completamente il servizio”.

“Ai fini della sicurezza alimentare, anche i cacciatori – spiega l’intervento – trarrebbero vantaggio dal portare la propria selvaggina nei macelli pubblici che garantiscono maggiori controlli rispetto alle lavorazioni autonome private”.

“La Pitina Igp – prosegue Zanon – è uno dei primi presidi Slow Food regionali e tra i fiori all’occhiello della gastronomia del Friuli Venezia Giulia. Il prodotto a base di carne porta con sé un patrimonio storico, tradizionale e culturale, oltre a un’attrattiva turistica culinaria per la regione. La Pitina viene prodotta da piccole aziende che svolgono la loro attività in aree territorialmente svantaggiate, come le aree montane e pedemontane del Friuli Occidentale”.

“La Giunta Regionale ha espresso parere favorevole alla proposta – conclude la nota di Regione Futura – e valuterà la possibilità di conferire contributi economici ai macelli pubblici per avviare nuove linee di lavorazione per le carni ovi-caprine e di selvaggina, nonché per garantire la filiera della produzione della Pitina Igp e presidio Slow Food nel rispetto del disciplinare di produzione”.
[c.s.]

Ultime notizie

Dello stesso autore