12.2 C
Udine
domenica, 6 Aprile 2025

Pagnacco entrerà nella Comunità Collinare del Friuli

21.12.2022 – 09.45 – Il Comune di Pagnacco entrerà nella Comunità Collinare del Friuli. La decisione è stata formalizzata nel corso dell’ultimo consiglio comunale. Come ha illustrato il sindaco, Laura Sandruvi, “la Comunità rappresenta una forma associativa virtuosa, che sa guardare al futuro. Il nostro intento, con questo ingresso, è sgravare di lavoro i nostri uffici, in sofferenza per la carenza di personale, e migliorare la qualità dei servizi ai cittadini”.
Una realtà che oggi riunisce 15 municipalità per un totale di oltre 50 mila abitanti. “Per i Comuni che fanno parte della Comunità – ha detto Luigino Bottoni, presidente dell’ente di area vasta – ci sono una serie di vantaggi, anche economici, avendo potere di concertazione con la Regione Fvg”.
La scelta di far aderire Pagnacco alla Comunità, però, non ha convinto tutto il consiglio. Le opposizioni si sono spaccate, tra chi ha preferito astenersi condividendo l’operazione ma non il modus operandi della maggioranza, e chi ha votato contro convinto che questo passo precluderà altre occasioni di sviluppo per il territorio di Pagnacco. (a.c.)

Ultime notizie

Dello stesso autore