16.12.2022 – 07.30 – Dopo una pausa forzata di due anni dovuta alla pandemia, il Consiglio Comunale dei Ragazzi della città di Udine riprende quest’anno la manifestazione natalizia denominata “CCR4XMAS”. I giovani consiglieri insieme alle loro classi propongono alla città un Natale diverso, “sottosopra”, termine ispirato dal linguaggio di Gianni Rodari. L’idea di fondo è quella di rivoluzionare il senso del Natale cambiando prospettiva: dal “chiedere “ al “donare” qualcosa alla città e ai suoi abitanti, facendo leva sul senso civico e sulla partecipazione attiva alla vita di Udine. Lo scopo dell’iniziativa è quello di promuovere un cambiamento di mentalità favorendo l’impegno personale per migliorare la vita della comunità.
L’attività, organizzata dall’Ufficio Progetti Educativi 3-14 anni con il sostegno dell’Assessore all’Istruzione Elisabetta Marioni, prevede il coinvolgimento attivo dei consiglieri e delle consigliere di dodici classi nella mattinata di lunedì 19 dicembre dalle 9.00 alle 12.30 presso la Loggia del Lionello. Oltre 200 ragazzi e ragazze inviteranno i cittadini a compiere piccoli gesti per rendere migliore la vita a Udine.
“Con questo Natale “sottosopra” – sottolinea l’Assessore Elisabetta Marioni – i cittadini più giovani desiderano insegnarci che il senso civico nasce dalle piccole scelte che ciascuno di noi è chiamato a compiere ogni giorno nella città di Udine e nei confronti degli altri abitanti, indipendentemente dall’età”.
Per costruire una società più civile è necessario “fare squadra”, collaborare tutti insieme nella creazione del benessere comune. Per questo, durante tutta la mattina, i ragazzi e le ragazze delle classi del CCR gireranno per il centro storico invitando i cittadini a compilare dei simbolici assegni su cui annotare il proprio personale impegno, un’azione concreta da donare alla città: un sorriso, una precedenza ai pedoni, l’utilizzo degli appositi cestini per buttare i mozziconi… Sono tante le buone pratiche che si possono inventare per accrescere il senso civico e che troveranno posto presso la Loggia del Lionello sull’albero del CCR. A dare il prezioso contributo saranno le scuole Tiepolo, Valussi, Zorutti, Pellico, Nievo, Marconi e Uccellis. Molto gradita sarà la presenza degli Alpini della Sezione di Udine Centro che rifocilleranno i giovani consiglieri con bevande calde.
Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare insieme ai ragazzi per decorare l’albero con azioni di rispetto, legalità e cortesia.
l.l