28.11.2022 – 10:20 – Due concerti in tre giorni probabilmente sono un’eccezione anche per un’istituzione prolifica come gli Amici della Musica di Udine, che tra la stagione vera e propria e le manifestazioni collaterali propongono un panel di eventi ricchissimo alla cittĂ . Tra mercoledì 30 e venerdì 2 dicembre l’associazione presenta due appuntamenti musicali di primo piano, che vanno ad arricchire la proposta di eventi FVG in questo periodo prenatalizio. Il primo dei due concerti organizzati dagli Amici della Musica, inserito nella stagione 101 dell’associazione, andrĂ in scena al Teatro Palamostre mercoledì 30 novembre alle ore 19:22 e vedrĂ protagonisti il clarinettista Fabio Di Casola e la pianista Paola De Piante Vicin. Si tratta del primo clarinetto dell’Orchestra della Radio di Zurigo e di un’artista di origini italiane che, oltre a essere una pianista dalle doti indiscutibili, è anche letterata e ricercatrice, impegnati in pagine di Camille Saint-SaĂ«ns e brani di Clara e Robert Schumann, ma anche di Francis Poulenc e della compositrice Marie Elisabeth von Sachsen-Meiningen.
Venerdì 2 dicembre alle ore 17, a Palazzo D’Aronco, è in cartellone un gradito ritorno, quello del grande pianista Philippe Entremont che si esibirĂ in coppia con la concertista friulana Luisa Sello, che lo affianca ormai da 10 anni. La coppia si cimenterĂ in pagine di Saint-SaĂ«ns, Poulenc e Debussy, oltre alle meno conosciute opere delle compositrici Cecile Chaminade e Germaine Tailleferre. Il secondo dei concerti degli Amici della Musica della settimana ha inoltre lo scopo di presentare l’ultima registrazione discografica del duo, il Cd “French Music with Flute”, pubblicato da Da Vinci Classic.
I biglietti degli eventi sono acquistabili in prevendita su vivaticket o presso il box office del Palamostre o, in alternativa, direttamente all’ingresso di ogni concerto fino a esaurimento posti. Per i possessori di Fvg Card l’ingresso è gratuito. Per info visitare il sito a questo link.