5 C
Udine
martedì, 29 Novembre 2022

Bernardis (Lega) accoglie con favore screening volontario sul diabete in Cr

24.11.2022 – 18.00 – “Abbiamo accolto con favore la proposta della delegazione del Crad Odv di organizzare uno screening volontario di diagnosi del diabete in Consiglio regionale per aumentare la consapevolezza su questa patologia”.

Lo riferisce, in una nota, il consigliere regionale Diego Bernardis (Lega) promotore dell’incontro fra il Coordinamento regionale associazioni diabetici (Crad Odv) e il presidente del Consiglio regionale Fvg, Piero Mauro Zanin, svoltosi ieri nella sala di rappresentanza del palazzo di piazza Oberdan.

“Convivendo con il diabete – spiega l’esponente del Carroccio – sono assolutamente consapevole della necessità di informare e sensibilizzare la collettività sul problema di tale malattia. Una diagnosi tempestiva può evitare complicanze, anche gravi, per le persone, e quindi anche spese per la sanità pubblica”.

“In Friuli Venezia Giulia circa 90mila-100mila persone ne sono affette, senza contare coloro che non sono a conoscenza di soffrirne. Alla luce di questi numeri – continua Bernardis – ritengo che il diabete possa essere considerata a tutti gli effetti una priorità nell’agenda politica della nostra Regione”.

“Ringrazio il presidente del Consiglio, Piero Mauro Zanin, per aver accolto la delegazione del Crad Odv composta dalla presidente Elena Frattolin, dal vicepresidente Luca Birri, dal responsabile del Centro diabetologico di Gorizia e Monfalcone e presidente del Sid, Roberto Da Ros, e dal responsabile del Centro diabetologico distretto 4 Asugi e presidente eletto nazionale Amd, Riccardo Candido. Si tratta di un primo incontro conoscitivo – conclude il consigliere – di un percorso che, auspico fortemente, potrà dare risultati concreti se sapremo percorrerlo con costanza e determinazione”.
[c.s.]

spot_img

Ultime notizie

Dello stesso autore