5 C
Udine
martedì, 29 Novembre 2022

Restaurato il volto di padre Turoldo sulla fontana delle Grazie

22.11.2022 – 12.10 – L’amministrazione comunale ha provveduto a restaurare la fontana che accoglie il volto di padre David Maria Turoldo, in largo delle Grazie. Realizzato dallo scultore Giovanni Patat nel 1961, il manufatto era stato dimenticato, ma per volere del sindaco Pietro Fontanini e degli assessori Fabrizio Cigolot e Loris Michelini, è stato ripulito e soprattutto è stato arricchito con una spiegazione storica in grado di spiegare il perché il volto di Turoldo sia presente in quel luogo.
Alla presentazione dell’intervento di restauro sono intervenuti il sindaco, Pietro Fontanini, il suo vice Loris Michelini, gli assessori Fabrizio Cigolot e Maurizio Franz, il vicepresidente del consiglio comunale Andrea Cunta, il presidente del consiglio regionale Piero Mauro Zanin, il consigliere regionale Mauro Bordin, il referente dell’Ente Friuli nel Mondo Eddi Bortolussi. Non ha voluto mancare l’attuale parroco delle Grazie, padre Francesco Maria Polotto.
«Padre Turoldo restò nella basilica delle Grazie dal 1961 al 1964 – ha chiarito il sindaco -. Un personaggio importante per il Friuli e per la città, che ha raccontato il nostro territorio con il film “Gli ultimi”, spaccato del Friuli contadino dell’epoca, della sua povertà dignitosa e dei suoi valori antichi». (a.c.)

spot_img

Ultime notizie

Dello stesso autore