11.8 C
Udine
sabato, 19 Aprile 2025

Passons, una mostra dedicata ai fratelli Afro e Mirko Basaldella

03.11.2022 – 11:00 – Un’occasione per scoprire alcune delle opere meno note, e in molti casi ignote al pubblico, dei fratelli Afro e Mirko Basaldella, cui è dedicata la mostra che aprirĂ  i battenti sabato 5 novembre a Passons, nelle sale dell’oratorio parrocchiale. La rassegna “Tra astrazione e realtĂ ”, curata da curata da Didier Zompicchiatti, è organizzata dall’associazione All’Ombra del Campanile e sarĂ  visitabile fino a domenica 13 novembre. Sono una ventina, fra quadri, sculture e arazzi, le opere esposte, per lo piĂą provenienti da collezioni private. Negli spazi via Villalta saranno esposti un arazzo di Afro di dimensioni importanti, realizzato nel 1973, Il Grande Grigio, lavoro risalente al 1974, e alcune grafiche, tra cui la rarissima Campiello (1970). Fra i disegni e le tecniche miste di Mirko spiccano poi Maschera giapponese, La sposa, Struttura architettonica, Suonatore, Totem.

Al vernissage della mostra dei fratelli Basaldella, in programma per le ore 17 di sabato 5 novembre, Didier Zompicchiatti illustrerà le linee programmatiche della mostra e le caratteristiche delle opere esposte che, spiega, “conducono in un mondo carico di elementi favolistici e magici, a cavallo fra mito e realtà; personaggi totemici e orientalizzanti creano potenti immagini che diventano strumento per un’interpretazione metaforica del presente”.

SeguirĂ  una narrazione in friulano sulla vita del patrono di Passons, San Martino, affidata a Fausto Zof (“S. Martin tra storie, liende e significât agrari“). L’incontro proseguirĂ  con un’esibizione degli allievi della scuola di musica di Passons e si chiuderĂ  con la visita all’esposizione e un piccolo rinfresco. Per domenica 13 novembre, giornata di chiusura, è invece programmato alle 17.30 uno spettacolo con Luca Piana e il coro degli alpini di Passons, “Di qui non si passa – La storia degli Alpini”. La mostra dei fratelli Basaldella si potrĂ  visitare dal lunedì al venerdì dalle 16 alle 19, sabato e domenica dalle 10 alle 12.30 e dalle 16 alle 19.30, con ingresso libero.

Ultime notizie

Dello stesso autore