03.11.2022 – 07.10 – Italo e Trieste Airport, il nuovo connubio che andrà ad ampliare il range di trasporti per poter raggiungere l’aeroporto regionale; accanto a Trenitalia, dall’11 dicembre, giungerà anche Italo, attraverso la direttrice Napoli-Roma-Trieste. Lo scalo di Ronchi dei Legionari si presenta pertanto connesso coi principali centri; sebbene a fronte di un ventaglio di voli ancora molto limitato, molto ridotta.
La fermata presso lo scalo aeroportuale si va ad aggiungere alla fermata cittadina di Trieste, con 2 collegamenti al giorno: uno da sud verso Trieste e uno da Trieste a scendere.
La partenza da Trieste Airport è alle 8:34 (da Trieste città alle 8:02) con arrivo a Roma Termini alle 14:05 e a Napoli Centrale alle 15:28, mentre per raggiungere l’aeroporto Italo partirà da Napoli alle 13:35, da Roma Termini alle 14:55 per arrivare a Trieste Airport alle 20:22 (il servizio termina a Trieste centro alle 20:56). In questo modo l’aeroporto, snodo infrastrutturale strategico per l’intera area, sarà connesso al network Italo con città come Napoli, Roma, Firenze, Bologna, Ferrara, Padova e Venezia.
Le vendite per la nuova fermata saranno aperte entro la prossima settimana.
Italo tenta così di ricambiare la fiducia dimostrata da Trieste; la città infatti ha ampiamente utilizzato la compagnia, ricompensando la scelta di connettere il capoluogo; 60mila viaggiatori hanno viaggiato da/per Trieste da fine maggio 2021 a giugno 2022, nel primo anno di attività, peraltro ancora funestato dal Covid.
“Trieste è una delle città che ci dà sempre grandi soddisfazioni” commenta Fabrizio Bona, Direttore Commerciale di Italo. “Dopo il successo in città, abbiamo deciso di fermare presso l’aeroporto perché crediamo in un sistema di mobilità sempre più interconnesso e condiviso. Siamo certi che i viaggiatori ripagheranno questa nostra scelta, avendo a disposizione i servizi Alta Velocità di Italo direttamente in aeroporto”.
di Zeno Saracino