11.8 C
Udine
sabato, 19 Aprile 2025

Forti piogge in arrivo: c’è l’allerta meteo della Protezione Civile

03.11.2022 – 16.25 – Messa alle spalle la lunga coda dell’estate, comincia la stagione delle piogge per il Friuli Venezia Giulia. E come spesso avviene, le perturbazioni in arrivo saranno di forte intensità. La prima della serie è attesa per domani, venerdì 4 novembre, con un calo delle temperature, temporali sparsi, vento forte e prima neve in quota. La Protezione civile Fvg ha diramato un’allerta meteo di color “arancione”, valida per l’intera giornata. Lungo la fascia costiera l’allerta è di color “giallo”.
Come rende noto la Protezione civile, “è in arrivo sul Mediterraneo una depressione da ovest e sulla regione passerà un marcato fronte atlantico, che sarà preceduto da correnti meridionali piuttosto sostenute nei bassi strati. Sulla regione sono previste piogge da abbondanti ad intense, molto intense sulla fascia alpina, prealpina e sulla Pedemontana, anche nevicate sulle Alpi oltre 1.500-1.800 metri. Nel pomeriggio-sera sono probabili temporali. Soffierà vento sostenuto da sud o sud-ovest, anche forte in quota e sulla costa. Sulla costa probabili mareggiate e sarà possibile anche acqua alta“.
Eventi che, per la protezione civile, potrebbero creare disagi sia sul fronte degli allagamenti, sia su quello degli smottamenti e delle mareggiate. Per questo invita le squadre comunali a prestare la massima attenzione e a tenersi pronte a intervenire in caso di necessità.

Ultime notizie

Dello stesso autore