27.10.2022 – 19.30 – ร stata accolta all’unanimitร dal Consiglio regionale la richiesta di rinvio in III Commissione della proposta di legge (pdl 110) sui caregiver familiari, avanzata dai consiglieri del Gruppo consiliare del Pd con prima firmataria Chiara Da Giau.
Come spiegato in Aula dalla proponente, si tratta di “un documento che mira al riconoscimento, alla valorizzazione e alla formulazione di un adeguato sostegno a tutte quelle persone che spendono una parte della loro vita ad assistere i propri famigliari o conoscenti, con problemi di salute che minano spesso anche la loro autonomia. Un tema che richiede, visto la sua importanza e considerando tutte le persone coinvolte, tempi e modi appropriati, con un lavoro che ottenga la massima condivisione”.
Una richiesta accolta dal vicegovernatore Fvg con delega alla Salute, Riccardo Riccardi, che ha sottolineato come quello dei caregiver sia “un tema di questo tempo, della generazione attuale. Una materia delicata che, visto la sua complessitร , merita di essere trattata con attenzione, come fatto in occasione del ddl disabilitร , analizzando tutte le varie sfaccettature che non riguardano solo il tema salute”.
Per questo motivo Riccardi si รจ impegnato, con massima disponibilitร assicurata anche del presidente della III Commissione, Ivo Moras, a fissare al piรน presto le date utili per incardinare il lavoro, da affrontare prima della fine della Legislatura.
“Sono consapevole – ha commentato Moras – che si tratta di un argomento molto importante, vissuto in prima persona sia durante il mandato da sindaco, a supporto dei cittadini incapaci di gestirsi nella totalitร delle loro questioni, ma anche a livello familiare nell’assistenza di persone care, comprendendo ancora meglio tutte le questioni affrontate nel documento”.
[c.s.]