7.9 C
Udine
sabato, 3 Dicembre 2022

Udine capitale mondiale dell’enogastronomia: successo per Ein Prosit 2022

24.10.2022 – 15.00 – Si è chiusa l’edizione 2022 di Ein Prosit. Una rassegna che ha avuto il merito di far diventare la città di Udine il centro dell’enogastronomia a livello mondiale. Gli oltre 70 chef arrivati da ogni parte del mondo hanno presentato piatti da capogiro nelle quasi 50 cene organizzate nei locali della città e degli immediati dintorni. Al resto ci hanno pensato gli 120 eventi tra laboratori, incontri e degustazioni, la gran parte dei quali ospitati nei palazzi storici di Udine.
Una cinque giorni di full immertion, vetrina non solo per i prodotti del Friuli Venezia Giulia, ma per l’intero comparto dell’enogastronomia, dove materie prime di eccellenza e qualità sono state le parole chiave.
Una manifestazione che ha ricevuto l’endorsement da uno dei principali personaggio che ruotano attorno al mondo degli chef, Massimo Bottura: “Ein Prosit è un evento straordinario, unico nel suo genere, dove tanti amici si incontrano e possono trovarsi al centro del mondo gastronomico. Un’occasione per scambiarsi cultura, per condividere contaminazioni, capace di attrarre persone sul territorio. Ormai il turismo gastronomico è un qualcosa di straordinario ovunque riesce a svilupparsi”.
Soddisfatto l’organizzatore di Ein Prosit, Claudio Tognoni, direttore del Consorzio turistico di Tarvisiano, Sella Nevea e Passo Pramollo: “Siamo contenti, Udine è diventata il centro del mondo gastronomico. Nessun altro appuntamento internazionale ha avuto così tanti chef, progetti e proposte tutti assieme. Abbiamo fatto conoscere i prodotti del Friuli Venezia Giulia, e i suoi vini in particolare. Ma lo spazio per crescere ancora, non manca”. (a.c.)

spot_img

Ultime notizie

Dello stesso autore