11.8 C
Udine
sabato, 19 Aprile 2025

L’ex sindaco di Tolmezzo lancia una petizione per creare il ‘ministero della montagna’

24.10.2022 – 11.54 – L’ex sindaco di Tolmezzo, Francesco Brollo, in seguito alle dichiarazioni del Presidente del Consiglio Giorgia Meloni di voler creare un “ministero del mare”, ha lanciato una petizione su change.org per creare il “ministero della montagna”, al fine di creare coerenza di attenzione alle articolazioni territoriali.
Secondo quanto riportato nella petizione, Brollo sottolinea che l’estensione del territorio montano in ambito nazionale è tale da godere di un rilievo di rango costituzionale all’art. 44, il quale al secondo comma recita: “La legge dispone provvedimenti a favore delle zone montane”.
Le principali criticità evidenziate legate alla montagna che meritano pari dignità e considerazione rispetto a quelle del mare sono: progressivo spopolamento delle zone rurali montane; maggiori spese in capo agli abitanti della montagna dovute alle condizioni orografiche e altimetriche per spostarsi relativamente a qualsiasi ambito sociale e lavorativo; difficoltà del terziario e della possibilità di fare impresa; maggiori costi legati al riscaldamento; dare maggiore impulso alle potenzialità legate alla qualità della vita dal punto di vista ambientale.

[l.f]

Ultime notizie

Dello stesso autore