17.10.2022 – 10.00 – Da mercoledì 19 ottobre partirà il servizio degli ambulatori di quartiere. Un’iniziativa voluta dal Comune di Udine in collaborazione con la sezione della Croce Rossa Italiana di Udine, la Federfarma e il Distretto sanitario cittadino. Saranno utilizzati gli spazi delle ex circoscrizioni, ma non solo: per Rizzi e San Domenico in via Martignacco 146, per Laipacco e San Gottardo in via Forze Armate 42, per Cussignacco in via Veneto 164, per Udine Sud in via Pradamano 21, per Chiavris-Paderno in via Piemonte 84, per Cormor-San Rocco in via Joppi 63 oltre che nella sede della Cri di via Pastrano 31.
Le strutture saranno accessibili il lunedì, martedì, mercoledì giovedì e venerdì dalle 9 alle 12, il mercoledì e il sabato dalla 15 alle 17.30. “Gli ambulatori di quartiere – afferma l’assessore comunale alla Salute, Giovanni Barillari – rappresentano un luogo nel quale potrà essere messa in atto una vera forma di integrazione socio-sanitaria dove gli udinesi, e quelli più fragili e con minori mezzi in particolare, troveranno un riferimento e un orientamento per l’accesso alle prestazioni sanitarie di cui hanno bisogno”.
I cittadini potranno trovare un supporto alla prenotazione di visite ed esami, ottenere una rilevazione dei parametri corporei (ad esempio pressione o stick glicemici), essere informati in merito alla promozione dei programmi di prevenzione e sorveglianza sanitaria, ricevere la somministrazione di farmaci sulla base delle prescrizioni mediche, avere indicazioni dei progetti di prossimità resi nell’ambito di “No alla Solita’Udine” e dal distretto sanitario.