26.09.2022 – 16.55 – “I risultati elettorali ci consegnano due certezze: il centrodestra è maggioranza nel Paese e ancor più in Friuli Venezia Giulia; Forza Italia si conferma pilastro della coalizione nel Paese e, in prospettiva, nella nostra regione”. Lo afferma la coordinatrice di Forza Italia Fvg, Sandra Savino, commentando i dati elettorali nazionali e regionali.
“Se sulla prima c’erano pochi dubbi – argomenta – la seconda è la smentita di tante cassandre che davano in caduta libera il nostro movimento. Grazie al presidente Berlusconi, al suo contagioso entusiasmo e al suo instancabile attivismo, e grazie alla nostra comunità politica, Forza Italia tiene la posizione, nonostante la polarizzazione del voto e si conferma forza imprescindibile per gli equilibri del governo che verrà”. Si tratta di un risultato, aggiunge, “che a livello regionale, ipocrita negarlo, avrebbe potuto essere migliore: purtroppo abbiamo pagato da un lato la concorrenza interna ed esterna – la polarizzazione del voto verso FdI, a cui vanno le mie congratulazioni e, nelle grandi città, la presenza della lista di Azione-IV – e dall’alto il prezzo della ripartizione dei collegi uninominali che hanno un effetto traino rilevante”.
L’invito è a ripartire “dai consensi ottenuti in regione, dalle percentuali a due cifre ottenute in molti comuni in cui esprimiamo il sindaco, dalla convinzione della rilevanza di FI nello scenario politico nazionale e regionale. Il prossimo appuntamento non è lontano, ci faremo trovare preparati”. (a.c.)