5 C
Udine
martedì, 29 Novembre 2022

Mozart e lis tieris furlanis, una domenica speciale con il Festival Udine Castello

24.09.2022 – 11:00 – La nona edizione del Festival Udine Castello organizzato dagli Amici della Musica propone, domenica 25 settembre, un progetto firmato da ARLeF – Agjenzie Regjonâl pe lenghe furlane. La mattina è dedicata a Mozart e al suo complicato legame con Hyeronimus von Colloredo: dalle ore 11, al Castello di Colloredo di Monte Albano prenderà infatti il via la giornata “Mozart e lis tieris furlanis”. Qui Danilo Prefumo, filosofo, musicologo e fondatore dell’Istituto Discografico Italiano, traccerà un profilo inedito dell’arcivescovo, sull’esecuzione affidata all’EstroVerso Consort con coinvolgenti momenti teatralizzati, in costume d’epoca (ingresso libero). «L’associazione Amici della Musica Udine è una garanzia di qualità che da cent’anni porta in regione attività concertistiche di altissimo rilievo, così come il doppio appuntamento in programma domenica» ha commentato il presidente dell’ARLeF, Eros Cisilino, sottolineando il mozartiano «collegamento con il Friuli grazie all’opera di mecenatismo svolta dal nostro Hyeronimus von Colloredo, il cui cognome tradisce la discendenza. Questo è anche il motivo per il quale inizieremo la giornata di musica e prosa proprio dal famoso castello friulano, ringraziando la Comunità Collinare per la preziosa collaborazione».

Al Teatro Palamostre, alle ore 17, sul palco salirà poi la Eurosymphony Orchestra SFK diretta da Ernest Hoetz. Formata da musicisti provenienti da Carinzia, Slovenia e Friuli, la compagine proporrà la Sinfonia n. 37 in sol maggiore KV 444 di Mozart, oltre al concerto di cui sopra. La parte solistica è affidata a Luisa Sello (flauto) e Hannah Senfter (arpa). Nel corso della serata, la voce recitante di Gianni Nistri darà vita a una serie di letture – tradotte dal tedesco in lingua friulana – tratte dall’epistolario che Amadeus produsse proprio nel periodo in cui compose i brani in programma.

Il Festival è organizzato grazie al sostegno del Ministero per i beni e le attività culturali, Regione Fvg e PromoTurismo, Comune di Udine, Fondazione Friuli, ARLEF, Fondazione Renati, ERT e Club Unesco Fvg, in collaborazione con EFA International. L’ingresso all’evento di Colloredo è gratuito, mentre per il Palamostre i biglietti sono acquistabili prima del concerto.

Ore 11 Castello di Colloredo
Conferenza – concerto con momenti teatralizzati:
Mozart e il suo legame con Hyeronimus von Colloredo
Relatore: Danilo Prefumo
Musiche eseguite dall’EstroVerso Consort

Ore 17 Palamostre
Concerto con la Eurosymphony Orchestra SFK
Direttore: Ernest Hoetz
Solisti: Luisa Sello (flauto) e Hannah Senfter (arpa)
Voce recitante: Gianni Nistri

spot_img

Ultime notizie

Dello stesso autore