5 C
Udine
martedì, 29 Novembre 2022

Recupero dell’ex Dormisch, la demolizione partirà il 3 ottobre

20.09.2022 – 09.30 – La data da segnarsi sul calendario è quella di lunedì 3 ottobre. Sarà il giorno in cui partirà la demolizione dell’ex birreria Dormisch di Udine. L’intervento durerà un paio di mesi, con l’obiettivo di dare il via alla realizzazione della nuova sede dell’Its Malignani all’inizio del 2023. Il Gruppo Danieli investirà nell’operazione 25 milioni di euro, con l’intento di mettere a disposizione la nuova struttura per l’anno scolastico 2024-2025.
Per fare in modo che tutto proceda come previsto, le interlocuzioni tra la Danieli e il Comune di Udine sono continue. Per l’avvio dei lavori, infatti, c’è un iter autorizzativo piuttosto complesso da soddisfare, e già questa settimana è prevista la convocazione di una commissione edilizia ad hoc.
Il progetto di recupero dell’ex Dormisch, battezzato Corte di Porta Villalta e curato dall’architetto Marco Zito di Venezia, restituirà alla città un’area con una superficie coperta di 3.035 metri quadrati (quella pubblica sarà di 1.700 mq) e un volume lordo di 40.000 mq. Oltre a un parcheggio coperto da 100 posti auto e al parco teatro all’aperto, ci saranno anche un ristorante e diverse attività commerciali legate al mondo degli studenti.

spot_img

Ultime notizie

Dello stesso autore