14 C
Udine
sabato, 19 Aprile 2025

Ha 102 anni e una gran voglia di votare: la testimonianza di Gina Schiavi

16.09.2022 – 16.00 – Ha 102 anni Gina Schiavi, compiuti lo scorso mese di marzo, ma non ha perso la voglia di votare. Anzi, visto che non riesce a uscire di casa, ha chiesto al Comune di Udine, e ottenuto, di poter ricevere le schede per le elezioni del 25 settembre a domicilio. Una storia raccontata dalle pagine del Messaggero Veneto, con tanto di intervista all’arzilla nonnina.
“Ho ho sempre votato. Non ho mai mancato un appuntamento elettorale”, ha raccontato, ricordando come la sua prima volta sia stata nel giugno 1946. “Mi piace votare perché lo considero un mio dovere da cittadino, quindi mentre lo faccio sono felice. La prima volta votai Dc”, ha aggiunto.
Sulla politica di oggi, Gina Schiavi ha le idee chiare: “E’ un caos vedremo come andrà a finire, ma mi fido poco. Spero che alla fine prevalga il buon senso”. Sul finale un appello alle nuove generazioni: “Mi auguro che i giovani non disertino le urne. Non va bene se votano solo gli ultracentenari come me. Le nuove generazioni devono capire che il loro voto è importante, per il presente ma soprattutto per il futuro”. (a.c.)

Ultime notizie

Dello stesso autore