13.09.2022 – 18.00 – Hanno riaperto tutte le scuole di ogni ordine e grado in città. Complessivamente, tra asili nido e superiori, sono circa 60 mila i bambini e i ragazzi tornati in aula. E finalmente, dopo due anni di patemi a causa della pandemia, sono sparite le mascherine, sono riapparsi i compagni di banco (non c’è più il distanziamento forzato), e le finestre possono restare chiuse.
Un ritorno alla normalità che ha fatto molto piacere agli studenti, che a causa del Covid si sono visti strappare due anni di vita sociale. “Finalmente siamo tornati alla normalità”. Questo il commento che va per la maggiore fuori dagli istituti cittadini, dove si incontrano facce sorridenti e distese. E c’è già chi parla della gita scolastica.
Un ritorno in classe che fa sorridere anche i locali del centro studi e del terminal studenti, che poco dopo il suono dell’ultima campanella si sono riempiti come non accadeva da mesi. Affollati anche i mezzi pubblici, ma senza particolari criticità. Ora c’è da sperare che la pandemia resti soltanto un lontano ricordo e non torni in autunno a guastare i piani di studenti e insegnanti. (a.c.)